Quotidiani locali

Morto padre Ugolino: aveva sposato Adriano Celentano e Claudia Mori

Il frate aveva 94 anni e aveva anche insegnato in città: si è spento nell'infermieria dei francescani di Fiesole

GROSSETO. E' morto, all'età di 94 anni, Ugolino Vagnuzzi, il padre francescano che sposò nella chiesa di San Francesco Claudia Mori e Adriano Celentano.

Padre Ugolino si è spento presso l'Infermeria di Fiesole, in seguito a un peggioramento delle condizioni di salute, amorevolmente assistito dai confratelli e dal personale infermieristico, dopo una vita piena spesa con gioia a servizio dell'Ordine francescano e della Chiesa dopo 78 anni di vita religiosa e 70 di ministero presbiterale.

Padre Ugolino era nato a Montaione di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, il 10 luglio del 1924. Vestì l'abito religioso l'11 agosto del 1939, emise la prima professione il 4 settembre del 1940 e quella solenne il 11 febbraio 1946. Fu ordinato presbitero il 13 marzo 1948. All'inizio della sua esperienza pastorale, P. Ugolino si è dedicato con passione all'insegnamento della religione nelle scuole e al ministero parrocchiale in san Francesco a Grosseto, lavorando in particolare come assistente degli scouts.

Il giorno delle nozze di Celentano e...
Il giorno delle nozze di Celentano e Claudia Mori nel 1964 (Foto Bf)

Dagli anni '60 in poi, si è dedicato con singolare entusiasmo e profitto all'apostolato con i mezzi di comunicazione sociale: è stato infatti abile giornalista e valente collaboratore di svariate riviste, pubblicista, scrittore e radiotelecronista. Gentile e sorridente, dai modi eleganti e cortesi, ma insieme caparbio e volitivo, è riuscito a fare breccia nel cuore di tanti, famosi e non, e a tutti ha saputo offrire con serenità una parola di speranza e di fiducia.

Le esequie saranno celebrate domani, martedì 14 agosto, alle 15 alla chiesa di San Francesco a Fiesole. Al termine della liturgia esequiale, la salma del defunto verrà trasferita al cimitero di Pieve Santo Stefano dove sarà deposta nella cappella del cimitero, in attesa di venir tumulata nella tomba di famiglia, giovedì 16 agosto.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro