Quotidiani locali

l’evento 

Roccalbegna e Tarkovksij sognando un centro

roccalbegna“Arsenij e Andrej Tarkovskij. L’eredità poetica”. Oggi Roccalbegna rende omaggio al regista russo esule dalla sua patria. Un viaggio tra poesia, arte e architettura. L’attore Massimiliano...

roccalbegna

“Arsenij e Andrej Tarkovskij. L’eredità poetica”. Oggi Roccalbegna rende omaggio al regista russo esule dalla sua patria. Un viaggio tra poesia, arte e architettura. L’attore Massimiliano Giovanetti reciterà poesie di Arsenij Tarkovskij, padre del regista, mentre scorreranno immagini dei suoi film. Quindi proiezione di “Tempo di Viaggio” di Andreij Tarkovskij e Tonino Guerra. L’evento, in collaborazione con il Comune, sarà curato da Andreij A. Tarkovskij, figlio del regista (inizio 20,30, ingresso libero).

Il legame fra Tarkovskij e Roccalbegna risale agli anni Ottanta, quando il «poeta delle immagini» nel suo lungo e inquieto peregrinare approdò in Maremma, dove acquistò un casale nei pressi di Roccalbegna e a Bagno Vignoni ambientò nel 1983 “Nostalghija”. L’Italia diviene la sua seconda patria, fino a scegliere di viverci e di costruirvi casa. Del forte rapporto con l’Italia sono testimonianze anche il documentario “Viaggio in Italia” e le Polaroid che scatta egli stesso.

Con la sua prematura scomparsa nel 1986, il progetto della casa di Roccalbegna non ha avuto seguito. Nel 2012 alla facoltà di Architettura di Firenze si è tenuta la mostra “Le case di Tarkovskij, fotografie e disegni” con catalogo a cura di Paolo Zermani, e foto dei modelli della casa progettata a Roccalbegna da Bruno Reichlin e Fabio Reinhart e alcuni dei tanti disegni prodotti da Tarkovskij (uno, nella foto sopra, è riportato nella locandina).

Il figlio vuole far conoscere questa storia di amore per un borgo nel quale il regista ritrovava i caratteri dei luoghi delle sue origini. L’evento è il primo passo di un progetto culturale più complesso che riguarda la realizzazione di un centro di documentazione dedicato al regista, che diventi elemento

propulsore per la creazione di iniziative locali che si irradiano nel territorio toscano e si collegano a esperienze dell’istituto internazionale A. Tarkovskij in Russia e Spagna. Obiettivo, estendere la conoscenza della figura e delle opere del regista. — F.B.



TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro