Quotidiani locali

orbetello 

Oculistica, gli interventi alla cataratta in continua crescita

ORBETELLOSono stati 300 gli interventi di cataratta eseguiti, in meno di un anno, nell’Unità operativa di Oculistica dell’ospedale San Giovanni di Dio.L’èquipe chirurgica, composta dal direttore dell’...

ORBETELLO

Sono stati 300 gli interventi di cataratta eseguiti, in meno di un anno, nell’Unità operativa di Oculistica dell’ospedale San Giovanni di Dio.

L’èquipe chirurgica, composta dal direttore dell’Oculistica, Angelo Balestrazzi e dai medici Gianluca Martone e Giulia Cartocci, ha dato vita al progetto voluto dalla direzione dell’Asl Toscana sud est di allargare l’offerta chirurgica per l’utenza del territorio della zona Colline dell’Albegna nell’ambito delle patologie oculistiche.

Dopo una fase di formazione specialistica del personale infermieristico, coordinato dalla caposala Barbara Pieri all’ospedale Misericordia e il successivo completamento del percorso che va dalla valutazione del paziente al controllo post operatorio, i primi interventi hanno riguardato casi di cataratta più comuni, divenuti ormai di routine, arrivando progressivamente a eseguire, nelle sale operatorie dell’ospedale lagunare qualsiasi tipologia di cataratta, spesso anche particolarmente complessità. «Nel corso dell’ultimo trimestre – spiega Balestrazzi – abbiamo messo a punto interventi più complessi. Con tecniche mini-invasive abbiamo ottenuto risultati eccellenti in persone ormai quasi cieche al momento dell’intervento».

Il

reparto di Oculistica dell’ospedale di Orbetello, è in grado realizzare circa 400 interventi all’anno, ai quali ne va sommato un altro centinaio che sono quelli eseguiti al Petruccioli di Pitigliano con sedute chirurgiche a cadenza mensile. — I.A.

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro