Quotidiani locali

Vai alla pagina su Toscana economia
Slow Food Italia un albiniese doc sale ai vertici

Slow Food Italia un albiniese doc sale ai vertici

Massimo Bernacchini, “patron” dei presidi nati sull’Amiata e in Maremma è stato nominato membro del comitato esecutivo  della Chiocciolina rossa

GROSSETO. Massimo Bernacchini, albiniese doc e vice-presidente di Slow Food Toscana, entra nel comitato esecutivo di Slow Food Italia, che ha riunito 650 delegati a Montecatini Terme per il IX Congresso nazionale.

Dall’Amiata alla costa maremmana, sono stati tanti i progetti che in questi ultimi anni Bernacchini ha realizzato con l’aiuto delle condotte locali e grazie all’accordo siglato con Clodia Commerciale, la società proprietaria dei tre punti vendita grossetani a marchio Conad, che ha permesso di trovare canali di vendita per tanti piccoli produttori. Dal presidio per il biscotto salato di Roccalbegna a quello per la pesca tradizionale della Laguna di Orbetello, per esempio. «Le comunità, soprattutto quelle delle aree marginali – dice Bernacchini – hanno in sé la forza per dimostrare quello che possiamo raggiungere lavorando tutti insieme. È con questa prospettiva che comincio questa nuova esperienza».

Cinquant’anni di Albinia, attivo nel mondo della cooperazione e della pesca, Bernacchini è entrato in Slow Food nel 2000 e ha collaborato alla nascita del presidio della bottarga di Orbetello; dal 2006 è membro della segreteria regionale di Slow Food Toscana; è coordinatore della rete internazionale delle Isole Slow; ed è stato membro del consiglio internazionale di Slow Food dal 2007 al 2017; dal 2006 ricopre l’incarico di consigliere nazionale. «Stiamo vivendo una fase storica della nostra Associazione – dice

– che segnerà la strada per un futuro straordinario, in Italia e nel mondo. La dichiarazione di Chengdu di ottobre, con le mozioni approvate a sostegno della nostra nuova via, sono una linfa vitale che ha rinnovato molti entusiasmi nei territori in cui Slow Food è presente».
 

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro