Quotidiani locali

cinigiano 

La Festa dei Comitati contro la geotermia Due giorni a Monticello

cinigiano. La lotta alla geotermia non si placa nel territorio di Cinigiano. Torna, infatti, a Monticello Amiata la quarta edizione “Giù le mani dalla nostra terra” , la Festa dei Comitati contro la...

cinigiano. La lotta alla geotermia non si placa nel territorio di Cinigiano. Torna, infatti, a Monticello Amiata la quarta edizione “Giù le mani dalla nostra terra” , la Festa dei Comitati contro la geotermia elettrica, speculativa ed inquinante, una delle varie manifestazioni che il comitato antigeotermico locale propone nel corso dell’anno e che occuperà le giornate del 7 e dell’8 luglio.

Si comincia sabato alle 17 ai giardinetti con la dimostrazione della trebbiatura del grano a mano, una sorta di rito che è insieme dimostrazione di fatica ma anche di fecondità della terra.

Alle 19.30 sempre ai giardinetti, apertura della cucina con “pasti antigeotermici a km Zero” e alle 20.30 ai giardinetti concerto con le “radici nel cemento”, reggae da Roma.

La domenica iniziative per tutta la giornata: inizio alle 8 con la passeggiata attraverso la Riserva di Poggio all’Olmo fino a Salaiola e ritorno, con sosta al campo di Alberto, il campo dove sarebbe dovuta avvenire la perforazione geotermica: stollo dei pensieri, letture, performance, aperitivo. Pranzo alle 12.30 e poi dalle 14 ai giardinetti “Monticello in piazza: mercato contadino, con prodotti rigorosamente locali, artisti di strada, artigianato, laboratori, musica. Alle 15 ai giardinetti un’assemblea dei Comitati contro la geotermia speculativa ed inquinante.

Il pomeriggio prosegue alle 17 con i canti popolari dei cori La Monticellese e gli Strillozzi, un momento particolarmente coinvolgente, espressione della musica del borgo e del suo coro. La cena si apre alle 19.30, ai giardinetti, con “pasti Antigeotermici a km Zero”.

Poi

gran finale con la musica di Dj-set reggae-dancehall con Cecco della Rocca.

La due giorni è stata organizzata dal comitato locale Agorà cittadinanza attiva.

Info: agora-cittadinanzattiva@inventati.org; agorattiva.noblogs.org; Facebook agoracittadinanzattiva. —

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro