Quotidiani locali

Per la giunta Cinelli c’è il primo consiglio

Magliano, lunedì alle 18.30 il giuramento del sindaco Intanto l’opposizione guidata da Tei studia la linea da tenere

MAGLIANO IN TOSCANA. Si aprirà lunedì alle 18.30 col primo consiglio comunale – e il giuramento del nuovo primo cittadino – il secondo mandato di Diego Cinelli. Dopo la nomina della giunta che ci è stata venerdì, lunedì si celebrerà il primo consiglio comunale.

Dopo il giuramento, Cinelli terrà un discorso di cui non ha ancora voluto svelare il contenuto. Il neo sindaco di Magliano in Toscana «è pronto a mettersi a disposizione dei cittadini di Magliano – scrive in un post sulla sua pagina ufficiale – anche di chi non lo ha votato». Vuole essere insomma, dice, «la voce di chi voce non ha».

Nel frattempo Cinelli sta già lavorando al calendario degli eventi estivi. Ha già incontrato le associazioni del territorio per cercare di rendere appetibile Magliano ai turisti che arriveranno. Accanto a lui, nella carica di vice sindaca siederà Mirella Pastorelli: i risultati elettorali sono stati anche per lei un’occasione di rivincita; a Pereta ha ottenuto un «risultato bulgaro» – lo aveva definito Cinelli all’indomani delle elezioni – che l’ha rimessa allo stesso posto di quanto cadde la giunta Cinelli. E di certo non le mancherà l’occasione di togliersi qualche sassolino dalla scarpa; a Pastorelli sono andate anche le deleghe al bilancio, sanità, istruzione, sociale e zootecnia limitatamente ai problemi relativi alla predazione. Gli altri assessori che siederanno nell’assise saranno Amanda Vichi e Camilla Mancineschi, già presenti con Cinelli anche nel precedente mandato. A loro si aggiunge come assessore ai lavori pubblici Giorgio Cellini.

Il consiglio comunale vedrà schierata per la prima volta anche l’opposizione guidata da Giancarlo Tei – ex candidato a sindaco nella tornata elettorale che si è appena chiusa – e che ha sempre sostenuto che sarebbe rimasto in consiglio comunale anche fra i banchi della minoranza. Come si comporteranno i consiglieri di minoranza, Tei, Alessandro Loffredo, Lorella Tronchi e Gianfranco Pastorelli dipenderà

dall’atteggiamento della maggioranza, a quanto si evince; la linea da tenere lunedì sarà discussa oggi in un incontro fra i consiglieri della lista di Tei.

Cinelli, ha dichiarato, ascolterà «una minoranza propositiva, non una che alzerà le barricate». Vedremo, dunque.

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro