Quotidiani locali

Campagnatico sogna un parco giochi

Si progetta di aprirlo al bivio per Montorsaio. Il sindaco svela le iniziative

CAMPAGNATICO. Campagnatico sogna un grande parco giochi al bivio per Montorsaio. Dopo un anno di governo, il sindaco Luca Grisanti intanto tira le fila, partendo dal piano operativo: «Mancava da 9 anni – dice – non si poteva muovere un dito e chi ha terreni edificabili continua a pagarci l’Imu. Avviare con Civitella Paganico e Cinigiano un piano operativo intercomunale era la priorità; nella Regione Toscana e in Roberto Bucci, il professionista responsabile dell’ufficio tecnico di Scansano che sta predisponendo il piano gratuitamente, abbiamo trovato una sponda; e con lui collabora un gruppo di giovani che per una modicissima cifra offre un contributo prezioso».

Grisanti fa anche il rendiconto degli obiettivi raggiunti in un anno: «Abbiamo aperto l’asilo nido che ha già tantissime iscriti, revocato la Ztl perché troppo restrittiva, firmato il patto per la videosorveglianza con la Prefettura e creato, grazie a convenzioni coi comuni vicini, una rete per il trasporto scolastico. Noi – spiega – trasportiamo i ragazzi di Scansano ad Arcille in convenzione con Scansano, mentre il comune di Civitella trasporta i nostri studenti di Montorsaio nella vicina Paganico».

«Abbiamo aperto con operatori dei lavori socialmente utili – spiega il sindaco – un ufficio turistico nel Teatro Rossi del capoluogo e parte venerdì, la stagione estiva organizzata dalla Pro Loco e dal gruppo degli agriturismi e si arricchirà dunque il cartellone di concerti, teatro e manifestazioni storiche che culmineranno col palio di settembre». Infine «ci sono due manifestazioni di interesse – anticipa – per l’apertura di una fabbrica di pellet a Pietratonda

e un’altra richiesta per aprire un grande parco giochi al bivio di Montorsaio». Infine un occhio alle frazioni: «Abbiamo riaperto il bando per l’emporio delle Arcille e ai Marrucheti, finalmente, dopo 25 anni, sarà messo a norma il depuratore».

Fiora Bonelli

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro