Quotidiani locali

Cornate e Fosini il centro visite riapre i battenti

MONTIERI. Da ieri ha riaperto i battenti con un calendario ed una nuova programmazione di attività il centro visite della Riserva Naturale di Cornate e Fosini a Gerfalco, nel comune di Montieri. Si...

MONTIERI. Da ieri ha riaperto i battenti con un calendario ed una nuova programmazione di attività il centro visite della Riserva Naturale di Cornate e Fosini a Gerfalco, nel comune di Montieri.

Si tratta di una riapertura voluta dal comune di Montieri, da tempo impegnato nel percorso di valorizzazione del sito dopo la firma della convenzione a tre siglata con la Regione Toscana ed il Parco Nazionale delle Colline Metallifere che ha posto al centro il Comune nella gestione e nella promozione dell’area naturalistica.

La gestione è stata affidata alla Cooperativa Colline Metallifere che già tempo detiene quella dell’ufficio turistico del comune di Montieri e di quella degli altri comuni dell’Unione montana delle Colline Metallifere. In tal modo il centro visite e le attività che verranno organizzate, insieme al patrimonio naturalistico, geologico e faunistico della Riserva, entreranno all’interno di una rete territoriale già consolidata e costituita offrendo ulteriori opportunità e servizi per i turisti.

Il centro visite, che si configura come punto di accoglienza ed informazione per gli escursionisti, permetterà al visitatore sia di conoscere la sentieristica della Riserva, recentemente ampliata con l’apertura del sentiero delle trincee minerarie, che di scoprire i suoi molteplici aspetti naturalistici: da quello geologico, attraverso una collezione di minerali realizzata dall’Università di Siena, a quello faunistico.

Gli eventi in programma, dal 1° luglio al 2 settembre, mostreranno i vari aspetti della Riserva ed alcune tra le attività che si possono svolgere al suo interno: dalla robotica applicata al riconoscimento delle rocce allo yoga, dal barefooting alla scuola di sopravvivenza. Gli ambienti del centro visite, inoltre, accoglieranno sia attività didattiche che mostre temporanee.

Il centro visite

della Riserva Naturale delle Cornate e Fosini sarà aperto fino a domenica 14 ottobre nei seguenti orari: ogni sabato e domenica dalle 9. 30 alle 13 e dalle 14 alle 15. 30.

Info e contatti: Facebook Riserva Naturale Cornate e Fosini – 334 7986603.

(g.s.)

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro