Quotidiani locali

Petrucci torna in campo «Esperienza e freschezza»

Ex sindaco, tenta il bis con una civica di destra espressione di capoluogo e frazioni Nel programma, bolletta dei rifiuti più bassa e attenzione a scuole e allevamento

SEMPRONIANO. La lista civica di centrodestra “Semproniano bene comune” si è presentata al pubblico ufficialmente mercoledì 23 maggio: sala Italia piena zeppa di gente e assist alla lista da parte di Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto e presidente della Provincia che ha promesso pieno appoggio, nei limiti delle possibilità oggettive, al lavoro e alle iniziative dei componenti la lista, nel caso vinca le elezioni, soprattutto nell’ambito della viabilità e delle scuole, uniche due funzioni restate alle province.

Il candidato sindaco Luciano Petrucci ha chiesto alla squadra di presentarsi e ciascuno dei candidati consiglieri ha brevemente illustrato la propria attività, proponendosi come candidato che ha scelto di essere «al servizio dei cittadini».

Nella lista Semproniano bene comune ci sono imprenditori agricoli, insegnanti, ristoratori, forze dell’ordine, operatori sanitari. C’è anche una dirigente penitenziaria, Anna Maria Cristina Visone in Ponzuoli, che ha raccontato di essere venuta Semproniano 40 anni fa e di essersene innamorata, tanto da aver deciso poi, una volta pensionata di restare a risiedere a Semproniano.

La lista è espressione della comunità sia del capoluogo che delle frazioni: Rocchette di Fazio, Cellena, Petricci, Catabbio.

Petrucci ha tenuto a sottolineare come la lista sia composta sia da giovani che da persone più mature. «Esperienza e freschezza politica – ha osservato Vivarelli Colonna – ci vogliono entrambe».

Il capolista, poi, ha toccato i punti principali del suo programma, partendo dal problema rifiuti: «Semproniano – ha rammentato – è stato un comune riciclone. Altri tempi. Oggi è agli ultimi posti nel riciclare e così paghiamo bollette esagerate. Bisogna vedere di abbassarle e con la nettezza urbana c’è tanto da fare. Così come c’è da fare per risistemare le strade, come quella di Fibbianello, basilare congiungimento fra Semproniano e Saturnia».

Altro problema caldo, da mesi ormai alla ribalta, le scuole: «Erano il fiore all’occhiello di Semproniano. Prendevamo i bambini a San Martino e così mantenevamo il numero di studenti necessario per andare avanti. Oggi – ha detto il capolista – abbiamo perduto gli otto, dieci bambini di San Martino e certo sarà difficile riprenderli. Ma ci proveremo, anche se la vedo dura».

Per ciò che riguarda le altre risorse del paese anche Petrucci guarda al Crase come a una presenza da cui si attende ricadute interessanti. «Il centro – ha detto – potrebbe essere aperto al pubblico con grande successo, perché ospita una quantità notevole di animali sia autoctoni che esotici che potrebbero fare da attrattiva per scuole e turisti».

Il capolista ha affrontato anche il problema predazioni che sta duramente colpendo le aziende di ovini di Semproniano, problema che Petrucci conosce bene anche per la sua attività lavorativa di veterinario che spesso lo ha portato a diretto contatto con gli allevatori e a toccare con mano le perdite dovute agli assalti delle greggi. «Siamo un paese agricolo – ha sottolineato – i pastori e gli agricoltori sono i custodi di questo territorio oggi invaso da predatori, cinghiali e caprioli. Diventato invivibile. Porteremo le istanze di questo settore all’attenzione delle autorità competenti».

E alla fine mentre il capolista auspicava un vero e proprio «patto con Grosseto», Vivarelli Colonna lo sottoscriveva e proponeva «il possibile utilizzo dei tavoli di lavoro già aperti a Grosseto coi dirigenti dei vari ambiti».

La lista civica Semproniano bene comune, lista numero 2, è così composta: candidato sindaco Luciano Petrucci.

Candidati consiglieri: Katia Barzagli, Alessia Corchia, Monica Cordovani, Gianluca D’Ubaldo, Lucio Leoni, Marco Margiacchi, Vincenzo Pirro, Sara Scaramucci, Anna Maria Cristina Visone in Ponzuoli, Danilo Zammarchi.

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro