Quotidiani locali

«Un territorio ricco di risorse da sfruttare»

Semproniano: Alfonso Cavezzini (civica di centrosinistra) illustra il programma «Strade, albergo diffuso e sentieristica: vogliamo realizzare questi sogni» 

SEMPRONIANO. La lista civica di centrosinistra Uniti per Semproniano guidata da Alfonso Cavezzini, in lizza alle prossime elezioni comunali, si è presentata ufficialmente al pubblico sabato alle 21 nella sala Italia del capoluogo. È stato il candidato a sindaco a illustrare le linee del programma. «Se è un programma da sognatori – ha esordito – vogliamo realizzare questi sogni».

Cavezzini, partendo dal presupposto che il territorio vada ben conosciuto con i suoi pregi e risorse e i suoi limiti, ha sottolineato che le risorse bisogna saperle sfruttare. «Risorsa ambientale prima di tutto – ha detto – e creare collegamenti appetibili a un turismo slow che ama parchi e terme, animali ed eccellenze naturalistiche. Abbiamo in animo di creare collegamenti fra Rocchette di Fazio e parco dei Rocconi, oppure la vecchia strada che da Petricci portava a Semproniano. Incremento, poi, della sentieristica. Naturalmente sapendo intercettare finanziamenti europei. Occorre valorizzare il Crase, uno dei centri recupero animali selvatici più grande d’Europa. Chiederemo alla Lav che lo gestisce di aprirlo al pubblico».

Tutto questo per allargare la stagionalità del turismo «che non deve essere solo turismo termale». Per far questo Cavezzini e i suoi hanno in mente di allargare la ricettività con la creazione dell’albergo diffuso. Oltre che il turismo, però, occorre rafforzare i servizi del territorio che presenta non pochi problemi, come gli hanno ricordato alcune voci dal pubblico: scuola, viabilità, problema predazioni.

E su questo Cavezzini è stato chiaro. «Per la scuola si farà il possibile per potenziare il plesso, chiedendo collaborazione ai comuni limitrofi. Per la viabilità in condizioni pessime, in carico alla Provincia, faremo di tutto per sollecitare interventi fondamentali. Per il problema lupo nessun sindaco – ha tenuto a dire – è in grado di risolverlo, perché la questione ha valenza nazionale ed europea». Ma quel che più premeva al capolista era far comprendere la difficoltà che incontrano gli amministratori per ottenere i finanziamenti europei. «Occorre una struttura apposita per progettare e intercettare i finanziamenti - ha detto - Unico soggetto in grado di farlo è l’Unione dei comuni che purtroppo è in una fase travagliata e nella quale Semproniano ha dovuto lottare per ottenere qualche spazio». E a proposito dei comuni dell’Unione e di quelli con cui Semproniano confina, ha specificato: «I comuni più grandi e finanziariamente più dotati devono cooperare anche coi più piccoli. E comunque per incrementare le potenzialità di tutta un’area sarà indispensabile stringere rapporti fattivi con i comuni confinanti». Così ha rimarcato il candidato citando Santa Fiora e Manciano come interlocutori privilegiati. E infine, presentando la squadra, ha promesso che, in caso di vittoria, verranno consegnate deleghe a persone «che non sono state scelte a caso per stare in lista, ma in base a competenze e abilità specifiche». In chiusura Cavezzini ha sottolineato che questa che è in corso «non è una guerra, ma una competizione elettorale che si chiude l’11 giugno. Poi lavoreremo per il bene del paese sempre collaborando con la minoranza se vinceremo o con la maggioranza in caso contrario. Ci preme solo risolvere i problemi collettivi. Veniamo da venti anni di non dialogo fra maggioranza e opposizione. Una comunità è forte se è compatta e questo dobbiamo essere. L’obiettivo è un dialogo costante fra le parti, e un confronto continuo per il bene comune. In questo senso ho già dato la mia disponibilità al capolista dell’altra compagine Luciano Petrucci». I candidati: capolista Alfonso

Cavezzini. Candidati consiglieri: Olga Bianchi, Roberto Bianchi, Orietta Brinzaglia, Alessandro Caso, Simone Falzarano, Anna Maria Iodice, Vittorio Mattoli, Lorenzo Oneto, Isoliero Scalabrelli, Giuseppe Tocci.

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro