Quotidiani locali

santa fiora 

I “no geotermia” a Roy Paci «Condividi la nostra lotta»

SANTA FIORA. I comitati antigeotermici Agorà CittadinanzAttiva, MaremmAttiva, No Geotermia Seggiano, Sos Geotermia, Rete Nazionale NoGesi cercano un secondo “caso Benni”, l’artista che due anni or...

SANTA FIORA. I comitati antigeotermici Agorà CittadinanzAttiva, MaremmAttiva, No Geotermia Seggiano, Sos Geotermia, Rete Nazionale NoGesi cercano un secondo “caso Benni”, l’artista che due anni or sono diede forfait al “Narrastorie” di Arcidosso diretto da Simone Cristicchi, perché incalzato dai comitati antigeotermici che gli avevano fatto presente che l’evento era sponsorizzato da Enel Green power, proprietaria di centrali sull’Amiata.

Adesso i comitati cambiano destinatario, ma mantengono le medesime modalità di azione e scrivono a Roy Paci, che sarà uno dei big di Canta Fiora, la cinque giorni di canti che celebra a Santa Fiora l’arrivo del maggio. Il motivo? La manifestazione è sponsorizzata da Sorgenia, altra società del settore geotermico.

A Roy Paci i comitati scrivono una lettera aperta. Sorgenia, dicono i comitati, è «lanciatissima nella costruzione della prima centrale geotermica a ciclo binario proprio vicino a Santa Fiora, a Poggio Montone, a ridosso della Riserva Naturale del Pigelleto, che già si affaccia sulle centrali flash Bagnore 3 e 4 di Enel. Quella Sorgenia, ricordiamo, che fino a poco tempo fa era proprietaria di quella Tirreno Power che ha 26 rinviati a giudizio per disastro ambientale e sanitario colposo per la centrale di Vado Ligure».

I comitati si appellano alla sensibilità di Paci e gli chiedono di affiancarli nella loro battaglia.

«Tu non sei solo un meraviglioso artista – dicono – ma ti conosciamo anche per la tua sensibilità e per il tuo impegno, ecco perché ti scriviamo: perché tu sappia,

tu possa scegliere e anche perché ci piacerebbe che tu fossi al fianco della nostra terra e di chi lotta per lei dal basso». Come? «Il modo lo troverai: due parole, un no, l’esigenza di conoscere, il non far passare sotto silenzio lo scempio». (f.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro