
FOLLONICA. Un corteo di persone ha invaso il centro di Follonica e il lungomare. Si sono ritrovati in 1500 per marciare contro la violenza e la criminalità.
La città è stata scossa nel profondo dagli avvenimenti di ieri, venerdì 13 aprile, quando Raffaele Papa, un ragazzo di 29 anni, ha sparato in via Matteotti, uccidendo il 42enne Salvatore De Simone ( L'ARTICOLO ) e ferendo gravemente il fratello di Salvatore, Massimiliano De Simone, 46 anni e Paola Martinozzi, 55 anni, dipendente di una farmacia, entrambi ricoverati all'ospedale di Siena ( L'ARTICOLO ) .
VIDEO. LA CITTÁ IN MARCIA CONTRO LA CRIMINALITÁ.
leggi anche:
Sparatoria a Follonica, ancora gravi le condizioni dei due feriti - Video
Prognosi riservata per Massimiliano De Simone, fratello della vittima, e per la farmacista Paola Martinozzi. Ritrovata l'arma
Per questo la cittadinanza si è ritrovata tutta insieme nel centro, partecipando alla manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale. Il corteo dei 1500 è partito da via Roma, per poi attraversare viale Italia, via Matteotti e via Colombo. Erano presenti cittadini, soccorritori, istituzioni, associazioni. Uniti nel gridare la propria voglia di legalità. Tra i partecipanti c'era anche chi, in uno dei giorni più bui, era sul campo da operatore, intervenendo, così facendo, nel momento della necessità.
VIDEO. PARLA UNA DELLE SOCCORRITRICI.
Alla manifestazione era presente anche il sindaco di Follonica, Andrea Benini, che, senza nascondere la commozione, ha voluto focalizzare l'attenzione sulla necessità di recuperare il senso di comunità per superare crisi, violenza e criminalità, a maggior ragione se organizzata. "Non dobbiamo aver paura di chiamare le cose con il loro nome: si tratta di tipiche dinamiche di stampo mafioso - ha detto il sindaco Andrea Benini - La criminalità va combattuta e siamo qui per dare un senso e impegnarci concretamente".
VIDEO. LE CONDOGLIANZE DEL SINDACO ALLA MADRE DELLA VITTIMA.