Quotidiani locali

cinigiano 

Geotermia, Monticello esclusa dall’indagine Ars

MONTICELLO AMIATA. Monticello Amiata (Cinigiano) non è stato incluso, né lo sarà, nell’indagine epidemiologica della Regione Toscana per capire lo stato di salute degli amiatini e definire se vi sia...

MONTICELLO AMIATA. Monticello Amiata (Cinigiano) non è stato incluso, né lo sarà, nell’indagine epidemiologica della Regione Toscana per capire lo stato di salute degli amiatini e definire se vi sia un rapporto di causa effetto fra la geotermia e l’eccesso di mortalità in Amiata. L’indagine si chiama InVetta e Cinigiano non c’è.

Il capogruppo di minoranza, Giovanni Barbagli, ne aveva caldeggiato giorni fa l’inclusione, ma il responsabile del settore sociale dell’osservatorio di epidemiologia dell’Ars, Fabio Voller, gli risponde picche.

I 1.600 soggetti che rientrano nell’indagine sono stati campionati non in modo generico sulle popolazioni dell’Amiata grossetana e senese, «bensì – dice Voller nella risposta a Barbagli – con un campionamento costruito per quote secondo la posizione di residenza (indirizzo della via di residenza) della popolazione rispetto all’area di ricaduta degli inquinanti emessi dalle centrali geotermiche».

Per facilitare e restituire un presidio sanitario al territorio, ai residenti delle città interessate (Piancastagnaio, Abbadia San Salvatore, Castell'Azzara, Santa Fiora, Arcidosso) l’Ars ha dato anche la possibilità di auto candidarsi come volontario. Questi dati saranno usati come sorta di controlli dei dati del campione. L’indagine è partita a maggio e circa 700 persone sono già state visitate. «Date queste premesse – spiega Voller – non è possibile inserire Cinigiano dentro lo studio, ma i risultati dello studio potranno essere di grande interesse per leggere e interpretare lo stato di salute di tutta l’area».

Barbagli, però,
non ci sta. «Non condivido le modalità di individuazione del campione – dice – dal momento che quando fu decisa questa ricerca, coofinanziata dall’Unione dei comuni, Cinigiano ne faceva parte. Chiedo se i cosiddetti volontari potranno seguire i protocolli della ricerca e se sì, come».

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro