Quotidiani locali

Maturità, ecco i bravissimi

Tanti gli studenti che portano a casa il massimo della votazione. Gli eccellenti del Nautico di Porto Santo Stefano e del polo liceale (classico e scientifico) di Grosseto

GROSSETO. È tempo di tirare le somme per gli studenti che si sono lasciati alle spalle gli esami di maturità. Le scuole della Provincia cominciano a dare i "numeri" delle eccellenze.

Partiamo dal sud della Maremma, da Monte Argentario.

Si sono diplomati da pochi giorni i nuovi allievi ufficiali di coperta e di macchine all’Istituto Tecnico Nautico di Porto Santo Stefano. Alcuni degli alunni hanno raggiunto il massimo della votazione. 100 e lode è andato a Valeria Picchianti, 100 ad Andreea Popovici e ad Aaron Marretti.

  • Valeria Picchianti frequenterà ingegneria a Pisa. Ha già fatto il test di ingresso con esito positivo. Il suo sogno nel cassetto: "Riuscire a realizzare tutti gli obiettivi che mi porrò ed essere un esempio per chi mi circonda". Valeria adesso si gode il risultato conquistato con tanto studio e dedizione e spiega perché se tornasse indietro farebbe di nuovo la stessa scelta. "Ho scelto l'Istituto Nautico per riuscire a coniugare sia lo studio che la pratica. Tornassi indietro rifarei la stessa scelta. Ho conosciuto dei professori che si sono rivelati molto più che degli insegnanti, direi che sono stati dei maestri di vita".
  • Andreea Popovici ha raggiunto il diploma con 100. "Ho scelto il Nautico - spiega - perché ho sempre avuto una grande passione per la geografia e per il mare. Fare questa scuola ti forma,non solo a livello professionale, ma soprattutto ti fa entrare in una realtà diversa da quella che si può avere ""a terra"". Il lavoro a bordo è difficile, in particolare se sei una donna, ma questo è un motivo in più per far valere la nuova figura femminile". Andreea è nata in Romania ma è arrivata in Italia all'età di 5 anni. Per lei tanti sogni nel cassetto ma il più importante "fare carriera a bordo". La giovane studentessa non frequenterà l'università ma andrà a Genova per frequentare l'Accademia mercantile.
  • Anche Aaron Marretti ha ottenuto il massimo della votazione. Anche lui sarà un futuro ingegnere. "Frequenterò ingegneria meccanica a Pisa - dice-. A settembre farò il test di ingresso". Il sogno di Aaron è fare l'ingegnere sulla terra ferma. "L'esperienza di mare mi è bastata - commenta lo studente -". Oltre ai due 100 e il 100 e lode altri studenti hanno raggiunto valutazioni poco al di sotto dell’eccellenza, cosicché la maggior parte di questi ormai ex allievi ha spalancate le porte per intraprendere una brillante carriera di studio o di lavoro.
  • "Quest’anno, dunque, anche il sud della Maremma - spiegano dall'Istituto - ha avuto eccellenti risultati all’esame di Stato, segno di un percorso di studi completo e ben gestito dai docenti e dagli alunni. Infatti la preparazione accertata dai membri esterni e interni della commissione ha evidenziato la validità dell’intera formazione, sia in ambito tecnico-scientifico che in quello umanistico. Tutto ciò - continuano - induce a riflettere sull’efficacia dell’Istituto Tecnico Nautico di Porto S. Stefano, che, ancora una volta, si propone come una scuola completa, in grado di offrire agli allievi che la frequentano una vasta gamma di opportunità, indirizzandoli verso le professioni strettamente legate al mare, ma anche a percorsi di studio tecnico-scientifico a livello universitario, per essere inseriti in tutti i settori lavorativi. Il dirigente scolastico e i docenti si congratulano con i nuovi diplomati e auspicano per loro un futuro ricco di altrettante soddisfazioni".

Anche il polo liceale Aldi di Grosseto ci ha inviato i nomi degli studenti eccellenti

  • Liceo Classico

5 A

Lucrezia Sellari, con lode

Vittoria Laino

Lorenzo Zambernardi

 

5 B

Lorenzo Savinotti

Martina Maria Tosi

Rebecca Vecchi

Sofia Vigetti

 

  • Liceo Scientifico

5 E

Dario Capecchi con lode

Giulio Mari con lode

Eleonora Checcacci

Lorenzo Ferrari

 

5 C

Valeria Finelli con lode

Chiara Sonnati

 

5 D

Francesco Beddouz

Giulia Parri

Leonardo Pastorelli

 

5 A

Gabriele Manganelli con lode

Leonardo Gargani

Benedetta Lozzi

Matteo Lozzi

Riccardo Mugnai

 

5 F

Lorenzo Cossu con lode

Angelo De Meo

 

5 B

Giulio Massetti con lode

Alessio Bennati

Sofia Carpentieri

Lavinia Quiriconi

 

5 G

Federico Gonnelli

Leonardo Morlungo

Alessio Serra

Giacomo Tornabene

 

Ed ecco gli istituti superiori di Follonica

 

  • Liceo scientifico

Costanza Berti 5A

Camilla Magnanelli con lode 5B (Scienze applicate)

 

  • Liceo scienze umane

5C

Laura Casalino

Sofia Giorgerini con lode 

Alessia Ricca

 

  • Liceo linguistico

5D

Luna Fontani

Lisa Gesi

Azzurra Pellegrini

Irene Travascio

 

  • Liceo scientifico

5F

David Ciullini

Lucrezia Conte

Marco Ghigi con lode

Alessandra Mansani

Quintavalle Sara 

Beatrice Rocchi

 

  • Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing

Dalila Sabatino

Valentina Zaccariello

Eleonora Domenici

 

  • Istituto
    tecnico Turistico

5B

Alessia Francardi Alessia

Beatrice Gallo

Noemi Porzio

 

(elenco in aggiornamento per le altre scuole)

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie