Quotidiani locali

Aereo cade mentre sta decollando, cinque feriti, il pilota è in coma

Quattro occupanti sono stati sbalzati fuori, il quinto è rimasto incastrato nella carlinga. A bordo un grossetano noto per i suoi lanci col paracadute L'incidente è avvenuto all'aviosuperficie Porta della Maremma di Cecina

CECINA. Un piccolo aereo utilizzato per i lanci di paracadutisti sportivi con cinque persone a bordo è precipitato durante la fase di decollo nell'aviosuperficie Porta della Maremma di Cecina. A bordo c'erano il pilota e quattro allievi della scuola di volo.  Il pilota è stato ricoverato in coma all'ospedale di Pisa, gli altri quattro passeggeri sono rimasti feriti , ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.

Una delle persone rimaste coinvolte nell'incidente aereo è Sandro Bigozzi, grossetano, noto per i suoi lanci col paracadute in tandem col nonno Volante, con una sposa, un uomo paralizzato e molti altri avvenuti all Aviosuperficie della Parrina.

VIDEO: Uno dei feriti parla dal letto dell'ospedale

Uno dei feriti dell'incidente aereo parla dal letto dell'ospedale Sandro Bigozzi parla dopo l'incidente di Cecina: "Il pilota è stato molto bravo, ha evitato che il velivolo finisse contro le persone. Io ho battuto la testa sulla strumentazione" (video dalla pagina Facebook di Sandro Bigozzi)

Il velivolo ha avuto dei problemi per "un calo di potenza in fase di decollo", dopo lo stacco e ha perso subito quota. Così una delle persone che lavorano all'avio superficie di Cecina riferisce in merito all'incidente avvenuto stamani, che ha coinvolto un "Piper"  caduto, "da un'altezza di una decina di metri" in un campo appena fuori la fine della pista, "ribaltandosi".

L'aereo caduto al campo di volo di...
L'aereo caduto al campo di volo di Cecina

Il pilota ha compiuto una manovra per evitare che l'aereo potesse finire sulle abitazioni. Il velivolo è caduto in un campo, i quattro passeggeri  sono stati sbalzati fuori e risultano feriti lievemente.

Il pilota è invece rimasto incastrato all'interno della carlinga ed è stato estratto dai vigili del fuoco. Le sue condizioni sono apparse subito gravi per un forte trauma cranico. Dopo i soccorsi portati dai sanitari del 118, l'uomo è stato poi trasferito con l'elicottero Pegaso all'ospedale Cisanello di Pisa dove è ricoverato in coma e in prognosi riservata nel reparto di rianimazione. Gli altri quattro feriti non destano particolari preoccupazioni e sono stati trasportati all'ospedale di Cecina.

Inchiesta sull'incidente. Una inchiesta "di sicurezza" ovvero con finalità preventive, è stata aperta dall'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Asnv), per l'incidente verificatosi a Cecina che ha coinvolto un velivolo, un Cessna 185. Lo rende noto la stessa Asnv spiegando anche di aver "disposto l'invio di un proprio investigatore".
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Stampare un libro, ecco come risparmiare