Quotidiani locali

Spot di Ovs a Cala Violina: sul set il regista Veronesi  

Promuoverà una linea di abiti il cui ricavato sosterrà il restauro di opere d’arte lesionate dal sisma. Il Comune incassa solo 1.000 euro: «Ma è tutta promozione»

SCARLINO. Cala Violina set per un giorno: sarà il regista pratese Giovanni Veronesi a girare sulla straordinaria spiaggia di Scarlino uno spot pubblicitario per il colosso dell’abbigliamento Ovs. Il progetto si chiama “Art of Italy” e questa è la sua seconda edizione: parliamo di una linea di abiti, in vendita dal 19 maggio, ispirati alle bellezze dell’arte italiana. L’intento del gruppo veneto, tra i giganti dell’abbigliamento prêt-à-porter, è quello di valorizzare il patrimonio nazionale e, contestualmente, finanziarlo; parte del ricavato della vendita della collezione sarà infatti destinato al restauro di alcuni capolavori dell’arte italiana.

Il set di Cala Violina a Ovs, società quotata in Borsa, costerà 1. 000 euro più Iva: nulla più che «Un rimborso spese» lo definisce Patrizio Biagini, direttore delle Bandite di Scarlino, più che un vero e proprio affitto: il compenso serve infatti a coprire la spesa per il servizio di sorveglianza svolto dalla polizia municipale di Scarlino durante le riprese. Si tratta di un “ricavato” irrisorio che — pensando alla straordinaria bellezza e particolarità di quel luogo — potrebbe far storcere il naso ma che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, è stato pattuito pensando soprattutto alla promozione territoriale. «È una chance per promuovere il nostro territorio — dice il sindaco Marcello Stella — e per aderire ad una campagna sostenuta anche dal ministero dei beni bulturali».

Quando il mare è uno spettacolo: Cala Violina dall'alto Gianni Turrini, con il suo drone, stavolta ci porta sopra una delle cale più belle e suggestive della Toscana: Cala Violina, nel comune di ScarlinoInviateci foto e video della vostra Toscana più bella a web@iltirreno.it

Quella di Ovs è una campagna dedicata ai capolavori dell’arte Italiana: si tratta di abiti ispirati ai motivi iconografici di alcune opere del Seicento e Settecento, appartenenti alla collezione della galleria Palatina di Palazzo Pitti e al Museo degli Argenti di Firenze ma anche al Museo Poldi Pezzoli di Milano. E quest’anno l’azienda ha scelto di sostenere Norcia: uno dei paesi simbolo del terremoto che ha colpito il centro Italia. Ecco la storia che lo spot racconta: due bambini che passano una giornata in spiaggia vengono all’improvviso catapultati nel Cinquecento. Ovs devolverà un parte del ricavato per il restauro di opere d’arte danneggiate dal terremoto e i restauri verranno eseguiti dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze: «Lo spot avrà una risonanza internazionale — aggiunge Biagini — un bel modo per promuovere il territorio». Per permettere alla troupe di girare lo spot oggi la spiaggia di Cala Violina sarà blindata dalle 8 alle 18. La zona resterà chiusa, con accesso vietato a tutti coloro che non sono autorizzati.

La magia di Cala Violina vista dal drone Enrico Caruso, grazie al suo drone, ci porta in una delle cale più belle della Toscana: Cala Violina, in provincia di Grosseto. Splendide immagini che rendono omaggio a un tratto di costa davvero affascinante e sempre più conosciuto

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' PER GLI SCRITTORI

Stampare un libro ecco come risparmiare