Quotidiani locali

I campioni delle due ruote a Castiglione

Arriva in Maremma la cicloturistica “Pedala per bene” per sostenere la Marina Romoli onlus. C’è anche Daniele Colli

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. A cena con i campioni dello sport. Oggi pomeriggio arriva a Grosseto, e poi in serata a Castiglione della Pescaia, “Pedala per bene”, una cicloturistica a scopo benefico per supportare l’associazione Marina Romoli Onlus. E fra gli sponsor dell’iniziativa in Maremma, manco a dirlo c’è Maurizio Cini con i suoi ristoranti: l’Officina del Grano a Grosseto (l’aperitivo con i corridori è previsto alle 18) e lo Zenzero a Castiglione, dove si terrà appunto il conviviale di questa sera, ore 20,30, preferibile la prenotazione (costo euro 38,00 a persona).

Uno degli ideatori principali di Pedala per bene è il ciclista professionista Daniele Colli, insieme al presentatore e showman Marco Bellavia: nel maggio 2015 si infortunò gravemente al braccio, nell’arrivo di tappa del Giro d’Italia a Castiglione. Nelle ore successive all’incidente, proprio Maurizio Cini contattò lo sfortunato corridore e lo invitò a tornare a Castiglione quando voleva. Colli ha sfruttato l’occasione e ha inserito una tappa del tour partito mercoledì da Ottobiano in provincia di Pavia, e che porterà i partecipanti domenica a raggiungere Roma e la città del Vaticano.

Per Daniele Colli questa è una vera e propria mission: l’associazione Marina Romoli Onlus è infatti nata nel 2011 in seguito all’incidente stradale che ha stravolto la vita della promettente ciclista Marina Romoli, rendendola paraplegica. Gli scopi dell’associazione sono di promuovere e finanziare la ricerca scientifica volta a trovare una cura per la paralisi causata da lesioni croniche del midollo spinale e di aiutare economicamente giovani atleti che si trovino in condizioni fortemente invalidanti a causa di incidenti stradali o gravi infortuni intervenuti durante lo svolgimento dell’attività sportiva, con particolare riguardo verso atleti rimasti paralizzati a causa di lesioni al midollo spinale.

Colli ha così “convocato” molti personaggi famosi dello sport e dello spettacolo: i ciclisti Luca Paolini, Matteo Pelucchi, Filippo Pozzato, e poi Gianmaria Bruni (ex pilota Minardi in Formula Uno e collaudatore della Ferrari nelle Gran Turismo), gli ex professionisti Christian Delle Stelle e Sara Nicoletti, l'imprenditore e titolare della pista di Ottobiano Luca Gualini, il director Technical & Operations a 3zero2tv Luciano Consigli, Federico Quadranti (massaggiatore Iam Cycling) e tanti ciclisti amatori. Sostengono l’iniziativa anche il pilota Marco Melandri, Mauro Benetton, Marco Varisco (scultore di cristalli).

Insomma, una squadra agguerrita e che a suon di tappe, in una sorta di mini giro, ha già toccato Sestri Levante, e poi ieri Forte dei Marmi.

Oggi l’arrivo a Castiglione, dopo essere transitati da Viareggio, Pisa, Cecina (stop per il pranzo), Campiglia, Follonica, Grosseto e poi l’arrivo a Castiglione, per circa 160 chilometri. Maurizio Cini ha così commentato l’evento: «Colli mi ha contattato nelle scorse settimane e io ho subito aderito a partecipare a Pedala per bene. È un’ottima iniziativa a scopo benefico, e noi castiglionesi avevamo un debito di riconoscenza verso Daniele. Stasera al ristorante Zenzero ci sarà da mangiare ma anche da divertirsi. I partecipanti metteranno all’asta tanti oggetti, dalle maglie ai caschi, visto i doni fatti dal campione italiano Nizzolo, di Matteo Pelucchi, dello stesso Daniele Colli, Filippo Pozzato ed altri campioni del ciclismo. Inoltre ci saranno anche oggetti dei piloti Andrea Locatelli, Moto3, Marco Melandri, Superbike, e Gianmaria Bruni, Ferrari».

Per una donazione all’associazione Marina Romoli

è possibile fare un bonifico intestato a: Associazione Marina Romuli Onlus, iban IT93 C033 5901 6001 0000 0018 424 Banca Prossima filiale 05000 piazza Paolo Ferrari, 10 20121 Milano (Mi) Causale: donazione. O tramite carta di credito sul nostro conto PayPal sul sito:www.marinaromolionlus.org.

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro