Quotidiani locali

tribunale del lavoro

Esenzione dai contributi Respinto il ricorso Zonin

GROSSETO. Non sempre la qualifica di territorio montano riguarda l’intera superficie di un Comune, dicono i giudici costituzionali. E ancora: ai fini delle agevolazioni concesse alle zone montane,...

GROSSETO. Non sempre la qualifica di territorio montano riguarda l’intera superficie di un Comune, dicono i giudici costituzionali. E ancora: ai fini delle agevolazioni concesse alle zone montane, «deve farsi riferimento esclusivamente alle leggi statali vigenti in proposito e non già alle leggi regionali, posto che in materia le Regioni, anche se a statuto speciale, non hanno potere legiferativo».

Sulla base di questi presupposti il giudice del lavoro Antonella Casoli ha respinto il ricorso dell’azienda Castello d’Albola, di Zonin, che aveva chiesto all’Inps la restituzione di oltre 648mila euro versati in contributi tra il 2004 e il 2012: l’azienda reclamava la possibilità di esenzione dal pagamento dei contributi del datore di lavoro proprio in virtù del fatto che il territorio interessato, nel Comune di Roccastrada, fa pare della Comunità montana Colline metallifere.

L’Inps si era opposto, specificando che l’azienda opera su un territorio qualificato solo come parzialmente montano. È vero, nota il giudice, che la Regione ha qualificato quel territorio come ricompreso in una Comunità montana ma non è detto che l’esenzione sia da estendere a ogni azienda che operi in quei territori. Perché la norma di riferimento limita la definizione di Comuni montani «ai fini della presente legge» indicati «nella salvaguardia e valorizzazione delle zone mentale». La Cassazione fa luce su casi analoghi e indica che le leggi regionali «non hanno potere

di definizione e classificazione» e che la potestà non viene estesa alla «materia previdenziale».

Tenuto conto della complessità della materia e comunque della esistenza di precedenti di segno contrario, il giudice ha compensato le spese di lite tra le parti. Zonin può presentare appello.

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro