Quotidiani locali

ambiente e inquinamento

Stop all'inceneritore: Scarlino Energia farà ricorso in Cassazione

La società proprietaria dell'impianto impugna la sentenza del Consiglio di Stato che ha imposto di spegnere i forni
Consiglio di Stato: Stop all'inceneritore di Scarlino

SCARLINO. Scarlino Energia è pronta a presentare ricorso in Cassazione, impugnando la sentenza del Consiglio di Stato con cui è stato spento l’inceneritore. Una decisione già paventata con la nota diffusa a caldo dopo la notizia, martedì 20 gennaio, in cui la direzione annunciava di provvedere «a sviluppare ogni iniziativa perché sia ripristinato il proprio diritto ad operare». Ventiquattr'ore dopo, a freddo, è arrivata infine la presa di posizione.

leggi anche:

È servita una lunga riunione, durata quasi mezza giornata, tra i dirigenti, i tecnici e gli avvocati della società per capire se c’erano gli spazi per arrivare fino al terzo grado di giudizio e alla fine si è deciso che sì: il ricorso si farà, anche se ancora non è dato sapere quali saranno le motivazioni alla base.

Certo è che in Cassazione non si discute nel merito delle questioni, ma di eventuali vizi di forma. Per questo gli avvocati hanno studiato a lungo la sentenza dal momento della pubblicazione. Ed è la prima volta, in questa saga infinita, che l’inceneritore di Scarlino arriva in Cassazione.

Nel corso dell’incontro comunque i vertici aziendali hanno discusso di tutte le altre questioni più urgenti legate allo spegnimento dell’impianto. Su tutte, l’immediato futuro dei dipendenti che lavorano direttamente o indirettamente con l’inceneritore. Parliamo di una sessantina di persone, tra impianto e indotto.

È probabile che già nei prossimi giorni la società convochi le segreterie sindacali e le rsu per valutare tutte le azioni da poter intraprendere: dalla continuità lavorativa là dove è ancora possibile fino alla possibilità di ricorrere agli ammortizzatori sociali. Certo è che il clima tra i dipendenti non è tra i più sereni. «Siamo molto preoccupati» dicono i rappresentati sindacali.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro