Menu

Concordia, le immagini esclusive all'interno della nave oggi

Ecco alcuni scatti dell’album che il custode della Costa ha consegnato alla cancelleria del Tribunale di Grosseto. Alcune cabine sono irriconoscibili, mentre in quelle non sommerse il tempo sembra essersi fermato

a

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE ALLA FOTOGALLERY COMPLETA

ISOLA DEL GIGLIO. Sono foto che nessuno aveva ancora mai visto. Danno ancora la sensazione del lusso, del confort, della spettacolarità. Anche se stravolte dal ribaltamento, anche se sporcate indelebilmente dalla lunga permanenza nelle acque del Giglio, le cabine della Concordia non hanno perso l’appeal che le ha fatte scegliere da decine di migliaia di turisti. Adesso ne resta traccia nell’album realizzato dal custode giudiziario della Concordia, Franco Porcellacchia. Tutte le cabine, dal ponte 7 al ponte 11, sono state catalogate e fotografate. Per ciascuna, è stata indicata la posizione nella pianta del ponte ed è stato indicato se erano state sommerse (“wet”, bagnato) o no (“dry”, asciutto).

LO SPECIALE SUL NAUFRAGIO

Messe una di fila all’altra, due foto per pagina, le cabine occupano centinaia di pagine dell’album depositato nelle passate settimane alla cancelleria del Tribunale dove è in corso il processo al comandante Francesco Schettino. Valigie ed effetti personali sono ancora visibili sui letti delle camere non invase dall’acqua. Come se gli occupanti fossero appena usciti. Quelle a dritta, rimaste per oltre un anno e mezzo sotto il mare, portano invece indelebili i segni della devastazione causata dal rovesciamento e dalla lunga permanenza in acqua. Soffitti sfondati, mobili rovesciati, arredi marciti, colori sbiaditi, muffe. A fatica si riconoscono le suppellettili.

Immagini inedite, che hanno indotto a un errore nella comunicazione tra uffici giudiziari e il nostro giornale: la cabina 8502, in ordine e in un primo momento attribuita a Schettino, in realtà era molto probabilmente occupata da un ufficiale. Quella del comandante è la gemella, la 8501, proprio difronte al corridoio: ambiente devastato dal naufragio.

comco

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro