Quotidiani locali

«Ho riavuto il portafogli grazie a due ragazzi d’oro»

«Ormai non credevo di ritrovare più nulla. Mi ero rassegnato, soprattutto a quei 500 euro. E invece mi hanno riportato tutto: soldi e documenti. Allora voglio ringraziare questi due ragazzi, che addirittura mi hanno portato a casa il portafogli»

GROSSETO. «Ormai non credevo di ritrovare più nulla. Mi ero rassegnato, soprattutto a quei 500 euro. E invece mi hanno riportato tutto: soldi e documenti. Allora voglio ringraziare questi due ragazzi, che addirittura mi hanno portato a casa il portafogli».

Storia a lieto fine quella raccontata da Artidemo Fatarella, grossetano, che giovedì aveva smarrito il portafogli: «Passavo in motorino, nella zona del Tribunale, venerdì sera. Quando sono salito a casa mi sono accorto che non avevo più portafogli. Sono tornato indietro, ho guardato ovunque. Nulla». Dentro c’erano 500 euro, la patente (anche quella di autista della Croce rossa), la carta di identità, la tessera sanitaria, il codice fiscale. E anche il bancomat. «Ho bloccato subito il bancomat e sono andato dai carabinieri a sporgere denuncia di smarrimento - continua Fatarella - Poi mi stavo preparando mentalmente a organizzarmi per i duplicati. Ma sabato sera, quando ero a Roccalbegna, mi chiama mia figlia e mi dice che due ragazzi hanno trovato casualmente il portafogli e mi hanno riportato tutto».

Tutto? Anche i soldi? «Sì, anche i soldi! - risponde Fatarella - Hanno 17-18 anni, sono un ragazzo e una ragazza di cui non ho il nome ma soltanto un numero di cellulare. Li ho ringraziati, non volevano niente in cambio anche se io ho insistito a lungo per ricompensarli. Allora ho deciso che il modo migliore per esprimere la mia soddisfazione

e il mio ringraziamento fosse quello di venire in redazione e far scrivere queste due righe. Per dire “bravi” a loro due ma anche per fare i complimenti ai loro genitori, che sono stati capaci di crescere due ragazzi così, due ragazzi d’oro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro