Menu

Il Carnevale del Golfo non chiude per ferie

Sfilate a Castiglione e sul lungomare, ma anche il concorso per la canzone 2013: un’estate caldissima

FOLLONICA. Avvio del Festival della Canzone Carnevalesca 2013, partecipazione alla notte bianca di Castiglione della pescaia giovedì 28 giugno, sfilata notturna sul lungomare a Follonica venerdì 27 luglio, diverse feste rionali: questi sono gli appuntamenti della grande estate dell’Associazione Carnevale Follonica.

« Il Festival della canzonetta 2013 è stato approvato dal comitato e dai presidenti dei Rioni – conferma Domenico Lobianco – e affidato all’ideatore Piero Cacialli che ha predisposto regolamento e scheda d’iscrizione al concorso, con le adesioni che dovranno pervenire alla commissione entro la fine di ottobre 2012. Una giuria selezionerà dieci canzoni idonee e in una serata, un mese prima dell’inizio della manifestazione, verrà votata la “Canzone Ufficiale del Carnevale di Follonica 2013”. Lo scopo del Concorso, denominato “Festival del Follostrello 2013” è di avvicinare giovani musicisti, cantanti e gruppi musicali, al Carnevale di Follonica con opere e creazioni inedite per ravvivare ed ammodernare la tradizione musicale folcloristica del territorio.

«Tutti gli interessati possono informarsi o iscriversi – dice Piero Cacialli – telefonando ai numeri 339 443 7681 e 338 283 5254, o tramite e-mail a “Follostrello2013@libero.it ».

«Per la trasferta a Castiglione – sottolinea Lobianco – i Rioni si sono dati da fare ed oltre le mascherate a terra porteranno i mascheroni più espressivi smontati dai grandi carri allegorici della scorsa edizione. In testa alla sfilata ci sarà il Carro con Re Carnevale e i suoi “Briganti di Maremma”, organizzato da Oriano Simoni e condotto da Alessandro Vanni. In vista della sfilata a terra di Castiglione e della successiva, il 27 luglio a Follonica, è stata

convocata una riunione di presidenti e comitato centrale in municipio, lunedì prossimo alle 11, dall’assessore alla cultura Andrea Benini. Nell’occasione saranno affrontati tutti i punti dell’agenda organizzativa degli impegni estivi dell’ Associazione». (m.m.)

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro