Quotidiani locali

Un raro calamaro gigante

Il Centro di Biologia Marina: pochi nel Mediterraneo

PORTO S.STEFANO. Ha destato curiosità il calamaro gigante rimasto nelle reti di un pescereccio di Porto Santo Stefano in un tratto di mare a sud dell’Isola d’Elba (e non nei pressi dell’Argentario come era stato inizialmente riferito). Non è - ovviamente - il mostro delle leggende, quello che nel Sei-Settecento si sussurrava attaccasse le navi, ma è pur sempre un esemplare di rilievo. E ad esserselo trovato davanti, in acqua, facendo il bagno, ci sarebbe stato di che impressionarsi, vista la sua mole decisamente fuori del comune.

Si tratta - confermano al Centro Studi di Biologia Marina di Livorno - di un mollusco cefalopode di dimensioni eccezionali appartenente ad una specie rara in Mediterraneo. L’animale catturato è infatti un Thysanoteuthis rhombus, la cui forma richiama i nostri comuni calamari, ma è una specie di dimensioni notevolmente maggiori; l’esemplare catturato, della lunghezza totale di oltre un metro e mezzo pesava attorno ai 18 chilogrammi. Calamari di grosse dimensioni - ricordano i pescatori dell’Argentario - non sono una rariutà dalle nostre parti, però mai era accaduto, a memoria d’uomo, di trovare nelle reti un calamaro come questo.

Il Thysanoteuthis rhombus è, tra i calamari, una delle specie di maggiori dimensioni: è distribuita nelle acque di tutto il mondo, è un potente nuotatore che si sposta nella colonna d’acqua travandosi spesso in prossimità della superficie. L’esemplare pescato in questi giorni nel tratto di mare a sud dell’Isola d’Elba è quello di maggiori dimensioni finora segnalato nelle nostre acque; secondo il dottor Paolo Sartor, ricercatore del Cibm, questo ritrovamento ha una notevole valenza scientifica, perché permette di raccogliere importanti informazioni su questa specie nelle nostre acque.

I primi risultati delle analisi hanno rivelato che si trattava di una femmina pronta per deporre le uova; ulteriori dati verranno raccolti nei prossimi giorni.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Grosseto Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.