Quotidiani locali

Ecco le date della corsa per un posto in finale

La Lega ha ufficializzato il calendario delle sfide della fase finali dei campionati Playoff e playout al via fra 3 e 4 aprile, l’atto decisivo in programma l’8 maggio

EMPOLI. La lunga volata è appena iniziata e lo sprint, questa volta, sarà più combattuto che mai. Il campionato di calcio a 11 Uisp arriva nel rettilineo finale e a cinque giornate dalla fine della regular season i verdetti si avvicinano. A scaldare l'atmosfera, in queste ore, ci ha pensato anche la Lega calcio che ha comunicato le date delle fasi finali e delle coppe. Quel percorso di sfide a eliminazione diretta in notturna che porterà alla tanto ambita finale del Castellani.

Playoff e finale. Si comincia con i playoff di serie A1 che si giocheranno subito dopo Pasqua. Si scenderà in campo il 3 aprile per le gare di andata mentre il 7 si giocheranno quelle di ritorno. I playoff , se si giocassero oggi, vedrebbero coinvolte il Ferrari Allarmi e il Sovigliana 99, che arriverebbero dall’A2, mentre dalla serie A1 parteciperebbero le terze, le quarte e le quinte classificate, in questo momento Real Isola, Castelfiorentino, Ponzano, Rosselli, Scalese e Cdp Limite. Le quattro squadre vincenti dei playoff andranno poi a sfidare nei quarti di finale le prime quattro classificate. Di queste, 3 sembrano praticamente già con un piede ai quarti, ovvero, Gavena, Ferruzza e Casa Culturale che aspettano solo la matematica per festeggiare. L'altra squadra potrebbe essere il Vitolini. I quarti di finale prenderanno il via il 10 aprile con le gare di andata, una per giorno fino al 13 aprile. I match di ritorno invece si giocheranno dal 16 al 19. Poi spazio alle semifinali con le gare di andata che si giocheranno il 26 al 27 aprile e quelle di ritorno che ci saranno il 3 e il 4 maggio. La finale si giocherà martedì 8 maggio, si torna dunque alle gare in notturna, anche se resta da definire con certezza la sede che però potrebbe essere ancora una volta il Castellani di Empoli.

Playout e serie Amatori. Come sempre, per la permanenza in serie A1 si giocheranno i playout con le gare di andata in programma il 4 aprile e quelle di ritorno in programma l'8 aprile. Oggi toccherebbe a Fibbiana, Corniola Emmetex, Castelnuovo e Agraria Ercolani sfidarsi a coppie per mantenere la categoria. Nelle stesse date si giocheranno anche i playoff di serie Amatori. In questo momento le sfide sarebbero Allende-Antica Sosta e San Quirico-Cortenuova. Due sfide che decideranno chi potrà partecipare al prossimo campionato di serie A2.

Le coppe. Ma parallelamente alle fasi finali si giocheranno come al solito anche le coppe. La grande novità è il cambio di nome della storica Coppa di Lega che da quest'anno si trasforma nella Coppa del Circondario. Si partirà il 14 aprile e si finirà il 2 giugno, stesse date che avrà la Coppa Uisp, quella che vedrà sfidarsi tutte le big di A1 (e le perdenti dei playoff), per un totale di 12 squadre. Anche quest'anno spazio alle coppa Amatori e alla Coppa Promozione Amatori che a ranno la stessa formula delle passate stagioni. Come nelle passate sedizioni le squadre saranno rispettivamente divise

in 2 e 3 gironi, per poi arrivare a semifinali e finali. Si comincia il 14 aprile, in questo caso si finisce il 26 maggio. Le date insomma ci sono già, ora servono le squadre per comporre il tabellone. Il bello del campionato Uisp deve ancora venire.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro