Quotidiani locali

Empoli, c’è la prova generale per ripartire col piede giusto

Alle 15 arriva il Pontedera, ultimo test prima della sfida con la Ternana Andreazzoli collauda il 4-3-1-2, non ce la fanno Donnarumma, Luperto e Picchi

EMPOLI. Una semplice sgambata, un test per verificare la condizione fisica e a che punto è l’assimilazione degli schemi. O forse qualcosa in più. Già, perché il test amichevole di oggi alle 15 al Castellani contro il Pontedera è la prova generale in vista dell’inizio del girone di ritorno e nello specifico della sfida contro la Ternana di Pochesci. L’occasione giusta per vedere a che punto è il nuovo Empoli targato Aurelio Andreazzoli.

Risposte. Il tecnico azzurro dopo una settimana intensa di lavoro sia fisico che tattico va in cerca di risposte. Nelle partite con il Brescia e il Perugia il mister azzurro ha potuto dare solo un’infarinatura del suo 4-3-1-2, dei movimenti, delle posizioni, degli schemi offensivi e difensivi che la squadra deve adottare. In questo senso la sosta è stata provvidenziale. Il tecnico azzurro ha avuto la possibilità di allenare con calma e con il gruppo praticamente al completo e di testare i meccanismi soprattutto in difesa, in quel reparto che più volte è finito nel mirino nella prima parte della stagione. E allora ecco che la partita amichevole contro i granata arriva a puntino per vedere a che punto è l’assimilazione dell’Andreazzoli pensiero. Il tecnico cercherà di avere delle prime risposte che potrebbero essere utili magari anche in chiave mercato, per capire ancora meglio dove e come intervenire.

La formazione. Il tecnico azzurro potrebbe mischiare le carte e non schierare dal primo minuto una formazione titolare, anche se al momento le gerarchie sono abbastanza chiare. Qualche assente ci sarà, in primis Alfredo Donnarumma che è affaticato e verrà tenuto a riposo a scopo precauzionale. Stesso discorso anche per Alberto Picchi, che ha lavorato in palestra e che rientrerà in settimana nuova. Out anche Sebastiano Luperto alle prese con una botta al piede. Recupera invece Bennacer che si è messo alle spalle l’influenza e che dunque sarà a disposizione. Non ci sarà Lorenzo Lollo che per tutta la settimana ha svolto lavoro differenziato a causa di un problema al ginocchio che sta gestendo da inizio stagione. Il centrocampista tornerà ad allenarsi insieme ai
compagni di squadra all’inizio della prossima settimana con l’obiettivo di essere pronto per la sfida contro la Ternana. Out anche Mchedlidze che rientrerà nel fine settimana. Per il resto tutti a disposizione per l’ultima prova prima del debutto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon