Quotidiani locali

Kone in pole a centrocampo, casting in difesa

Apre il mercato: il Napoli potrebbe richiamare Luperto alla base, spunta Biraschi, suggestione Tonelli

EMPOLI. Oggi è il giorno del semaforo verde e l’Empoli inizia a fare sul serio. Comincia ufficialmente il calciomercato e gli azzurri sono pronti a rinforzarsi per puntare dritti all’obiettivo serie A. Due i reparti da monitorare, il centrocampo e la difesa.

Il nome in cima alla lista per la mediana è quello di Moussa Kone del Cesena. Centrocampista di rottura, dotato di grande forza fisica è lui l’obiettivo principale. Gli azzurri ci provano, ma ci sono da battere la concorrenza del Palermo e le alte richieste del Cesena. Ma l’ivoriano resta comunque l’obiettivo numero uno. Sul taccuino azzurro però ci sono altri nomi come quello di Rizzo della Salernitana e di Gustafson del Torino. Ma gli azzurri guardano anche in prospettiva e puntano un giovane mediano. Si tratta del giovane Alberto Marini, centrocampista centrale e all'occorrenza terzino. Il classe ‘99, di proprietà del Prato, in stagione ha già collezionato 21 presenze, di cui 18 in campionato. Il giovane talento piace agli azzurri ma anche a Sassuolo ed Atalanta.

Il cambio di modulo potrebbe portare a qualche partenza o arrivo per quanto riguarda gli esterni. O comunque a qualche esubero. In questo senso non è da escludere un ritorno alla base di Luperto, che con questo nuovo modulo sembra decisamente avere meno possibilità di giocare centrale, anche se può essere utilizzato come terzino. Il difensore potrebbe fare ritorno al Napoli e magari lasciare una casella libera per un nuovo innesto. Magari un terzino (si era parlato nelle scorse settimane di Sabelli del Bari), o magari per l’inserimento di un difensore centrale di esperienza per dare solidità al reparto arretrato. I dirigenti sono al lavoro, per ora non ci sono nomi concreti ma tante suggestioni, con alcuni profili in uscita dalla serie A che potrebbero fare al caso degli azzurri. È il caso del giovane Kevin Bonifazi del Torino e lo scorso anno alla Spal, che potrebbe tornare ai ferraresi ma che cerca spazio anche in B. Oppure quello di Davide Biraschi, ex Avellino e oggi in forza al Genoa.

Una fantasiosa ipotesi, rimbalzata su alcuni media napoletani nelle ultime ore, parla addirittura di
un possibile ritorno in azzurro di Lorenzo Tonelli. Ai margini del Napoli, cerca una sistemazione per gennaio, piace al Sassuolo e al Verona, ma non ci sono ancora trattative in corso. L’ipotesi Empoli però appare decisamente fantasiosa e poco percorribile. (a.m.)



TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon