Quotidiani locali

È un primato targato Caputo-Donnarumma

In due hanno segnato come il Frosinone e più del Palermo

EMPOLI. Scomodare Adriano Celentano e Claudia Mori, in questo caso, è fin troppo camodo. Però la loro “Siamo la coppia più bella del mondo”, hit data 1968, è proprio una delle prime cose che balza in mente riavvolgendo il nastro sulle imprese di Ciccio Caputo e Alfredo Donnarumma.

I NUMERI. Se i numeri di CaputMundi sono da “Scarpa d’oro” (8 gol in 8 partite di campionato), infatti, quelli della coppia dicono anche altro, anche di più. Ad esempio che, insieme, le reti realizzati sono 12, quindi i due attaccanti producono 1,5 gol a partita. E, infatti, la coppia è rimasta all’asciutto solo a Terni (gol di Krunic, e in casa col Cittadella, in bianco tutta la squadra).

IL CONFRONTO. Ma ancora più d’impatto è il confronto fra i dati dei “cecchini” scelti di Vivarini e le attuali coinquiline nell’attico della classifica della Serie B. Con gli stessi 14 punti degli azzurri, infatti, ci sono Palermo e Frosinone. Ma i siciliani hanno segnato complessivamente 10 reti, i ciociari 12. La premiata ditta Caputo & Donnarumma, insomma, almeno per ora segna come e più di una squadra. E neanche si parla di squadra qualsiasi, ma di dirette concorrenti. Anche se il calcio non è una scienza esatta, insomma, i numeri dicono che nell’attuale primato c’è molto dei loro.

L’INTESA. D’altra parte si tratta non solo di due giocatori forti, ma anche complementari. E se Caputo è... l’Undertaker (il becchino”) per le difese avversarie, Donnarumma spesso è l’uomo del lavoro sporco, della corsa in più, del sacrificio. Ma dipende dai momenti, dalle partite. E comunque non è un problema. Perché fra i due c’è un’intesa naturale sorprendente, addirittura spaventosa (per i difensori avversari).
Si cercano e si trovano, si aiutano e spesso esagerano persino nella voglia di far segnare l’altro. Tanto che fra un po’ le rispettiva signore, Annamaria (Caputo) e Luisa (Donnarumma), potrebbero anche decidere di chiedere spiegazioni...

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics