Al ‘Castellani’ si gioca per l’Africa con Shalom e Nazionale Cantanti

COMUNICATO STAMPA

Martedì, 15 marzo 2016

SPORT e SOLIDARIETA'. Sabato 23 aprile alle 20.45, Stadio comunale 'Castellani', Empoli

EMPOLI - La squadra dei Campioni del Cuore 'contro' la Nazionale Cantanti per una giornata all'insegna dello sport, ma soprattutto della vera solidarietà. Obiettivo portare più pubblico possibile allo stadio comunale 'Carlo Castellani' in occasione della partita 'Metti in Campo il Cuore', organizzata dal Movimento Shalom, in collaborazione con la Nazionale Cantanti, che si giocherà allo stadio comunale di Empoli 'Carlo Castellani', sabato 23 aprile 2016, a partire dalle 20.45.

Artisti, cantanti, calciatori ed ex calciatori, tutti insieme per raccogliere fondi, anche grazie ad alcuni sponsor sostenitori, che hanno deciso di raccogliere l'invito di Shalom mettendo in campo un unico cuore, pensando alle desolate regioni dell'Africa, ai bambini che vi abitano. Il ricavato della partita andrà a sostenere scuole, sanità, pozzi di acqua potabile e alimentazione, progetti già seguiti da vicino dal Movimento.

Tanti gli ospiti che questa mattina, martedì 15 marzo, hanno affollato la sala consiliare del Comune, per dare il calcio di inizio alla conferenza stampa che di fatto ha ufficializzato l'evento aprendo la prevendita dei biglietti: da don Andrea Cristiani, anima pulsante del Movimento Shalom, i cantanti e cantautori Paolo Vallesi, Antonio Maggio, Andrea Maestrelli, Francesco Guasti, Salvo Castagna, poi ancora l'ex calciatore e oggi procuratore Moreno Roggi che allenerà la squadra dei campioni insieme a Renzo Ulivieri, l'ex dell'Empoli Francesco Pratali che sarà il capitano, erano presenti anche Massimo Maccarone, Riccardo Saponara, Rebekka Corsi per l'attuale Empoli FC; il grande attaccante della Roma Roberto Pruzzo, Dario Zanotto, Marco Gargani, Roberto Lastrucci e Ilaria Carpisassi di Sigel.

DON ANDREA CRISTIANI - Il fondatore del Movimento Shalom ha raccontato la 'genesi' di tutto: «Un sogno che si realizza dopo una grande riflessione che facemmo nella culla dell'umanesimo, a Firenze, nel Salone dei Cinquecento, in occasione delle celebrazioni per i quarant'anni del Movimento Shalom. Lì buttammo una scintilla proprio con Paolo Vallesi, che oggi ha realizzato questa festa gioiosa. Portiamo in campo i valori, primo tra tutti la fraternità universale. Questa partita farà battere il cuore per la popolazione dell'Africa, che manca dei beni di prima necessità come l'acqua. Non è un evento della cultura dell'effimero. Si viene in campo al 'Castellani' ad esprimere la nostra adesione ad un mondo più giusto, una umanità meno cieca, che si concretizza in una Città come Empoli».

PAOLO VALLESI - «Shalom è un movimento che è un vero e proprio cuore che batte per un mondo migliore. Due anni fa dissi che sarebbe stato bello giocare una partita allo Stadio Castellani di Empoli. Ed oggi è un sogno diventato realtà, che ha bisogno del sostegno di tutti».

BRENDA BARNINI - «A tutto quanto è stato già detto, aggiungo e sottolineo la soddisfazione e l'orgoglio per ospitare un evento così importante.Per noi è una prima volta. Ho avuto la fortuna nel 2005 di fare un viaggio con il Movimento Shalom in Burkina Faso e data la mia esperienza diretta , non potevamo che sostenere un evento così importante a scopo benefico. Mi auguro e mi unisco all'appello di Andrea Maestrelli e dei calciatore dell'Empoli di non farsi mancare il prossimo 23 aprile questo evento. Tra qualche mese festeggeremo i risultati concreti di questa bella esperienza».

Al sindaco di Empoli è stata consegnata da Palo Vallesi la maglia della Nazionale Cantanti personalizzata, un omaggio e un invito al del calcio di inizio del match.

MORENO ROGGI - «Partecipiamo perché questa è una manifestazione che ha un intento nobile importanti. Aiutare chi sta peggio di noi è fondamentale. Spero sia una continuazione e non solo un inizio».

FRANCESCO PRATALI - «Orgoglioso di essere capitano della squadra dei campioni, ringrazio il Movimento Shalom per darmi l'opportunità di contribuire a questo grande momento benefico».

ROBERTO PRUZZO - «Ho visto giocare i cantanti e non sono poi così da sottovalutare. Un evento che parla di sinergia tra persone dello spettacolo e dello sport, una partita che porta soltanto del bene».

ANDREA MAESTRELLI - «E' sempre stato un sogno per me vedere una partita tra cantanti e campioni nel mio stadio, dove gioca la mia squadra del cuore. Per questo sono davvero felice e faccio appello a tutti gli empolesi di non mancare all'appuntamento con la solidarietà ed il bene. Spero che i miei coetanei e non solo decidano di passare una serata diversa, divertimento e beneficenza con noi».

MASSIMO MACCARONE - «Faccio un appello agli empolesi tutti, partecipate a questo straordinario evento, più saremo e meglio sarà per tutti».

RICCARDO SAPONARA - «Come squadra siamo molto attivi nel sociale e sosteniamo appieno questa gara della solidarietà».

ANTONIO MAGGIO - «Il costo dei biglietti è davvero popolare e molto accessibile, vanno dai 6 fino ai 20 euro. Scenderà in campo con noi la prima donna della Nazionale Cantanti: Chiara Dello Iacovo che ha partecipato all'ultimo festival di Sanremo.

FRANCESCO GUASTI - Da pratese ha lanciato un appello non solo agli empolesi: «Il calcio è unione. Tutti i toscani devono essere al 'Castellani': fiorentini, pratesi, pistoiesi, senesi, pisani. Magari con le maglie delle loro squadre del cuore».

Ospiti e giocatori in campo attesi: Alberto Di Chiara, Giancarlo Antognoni, Marco Nappi, Christina Riganò, Salvatore Sanzo, Carmine Esposito, Massimiliano Cappellini, Giovanni Martuscello, Fabrizio Ficini, Antonio Buscé, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Cristiano Militello, Paolo Conticini, Yuri Chechi e tanti altri. La gara potrebbe essere dirette dall'arbitro empolese Riccardo Pinzani.

SCHEDA TECNICA

CHI ORGANIZZA - Movimento Shalom onlus in collaborazione con la Nazionale Cantanti

PATROCINIO - L'evento è patrocinato dal Comune di Empoli, dall'Unione dei Comuni del Circondario Empolese - Valdelsa, Montopoli, San Miniato e santa Croce sull'Arno.

PARTNER - L'Empoli FC, associazioni sportive, di volontariato e culturali.

SPONSOR NAZIONALE CANTANTI - Ferrarelle, Volvo, Givova, Sia, Esemplare.

PARTITA REALIZZATA GRAZIE A - Acque spa, NGM, Unicoop Firenze, Gruppo Sigel, Cesvot.

LA PREVENDITA BIGLIETTI - Ticketone e Boxoffice (sia online che negli esercizi abilitati), sede Movimento Shalom (via Carducci, 4 a San Miniato).

INFORMAZIONI - Scaricabili dal sito web www.mettincampoilcuore.it , telefono 0571 400462.

COSTO BIGLIETTI - Maratona inferiore e curve 6 euro (4 euro il ridotto), Maratona superiore 10 euro (7 euro ridotto), Tribuna inferiore 15 euro (10 euro ridotto), Tribuna poltrona 20 euro (14 euro ridotto).

Il contenuto e’ stato pubblicato da Comune di Empoli in data 15 marzo 2016. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti. Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 15 marzo 2016 17.24.31 UTC.

Il documento originale e’ disponibile all’indirizzo: http://www.comune.empoli.fi.it/comunicati/index.asp?INCLUDI=2016/3/partita-castellani.htm

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro