Questa pomeriggio l’inaugurazione ufficiale della nuova sede del Gruppo Archeologico di Montelupo

Dettagli Categoria: Notizie Creato Venerdì, 29 Aprile 2016 10:17 Ultima modifica il Venerdì, 29 Aprile 2016 10:17

Attesa la conferenza del professor Hugo Blake della Royal University of London che ha come tema: 'La diffusione mondiale dell'olio della Toscana negli orci di Montelupo Fra il Sette e Ottocento'

Il professor Blak è un esperto di ceramica e conosce molto bene la storia della produzione montelupina.

Le sue ricerche hanno messo in evidenza come fra il Settecento e l'Ottocento abbia avuto luogo una grande esportazione di olio toscano verso l'Inghilterra; l'aspetto interessante è rappresentato dal fatto che come contenitori venivano utilizzati orci di Montelupo.

Non solo, le navi da guerra che solcavano il Mediterraneo erano dotate di grandi quantità di olio, usato come elemento di conservazione e per ammorbidire il pane di cui si cibavano i marinai.

Anche in questo caso l'olio era stivato in orci montelupini; sono facilmente riconoscibili grazie a tipiche decorazioni in bianco.

I manufatti in ceramica erano acquistati dagli inglesi che frequentavano i porti e per capire la stretta relazione fra orci di Montelupo e trasporto dell'olio basta pensare che le insegne dei rivenditori di olio erano realizzate con un vaso in terracotta diviso a metà.

Una storia particolare interessa proprio questo tipo di manufatti.

Sono stati rinvenuti nella nave Pandora, partita per recuperare il Bounty e arrestare gli ammutinati ed è affondata nella barriera corallina australiana.

Il sub che rinvenne il relitto capitò per caso in visita al Museo della Ceramica di Montelupo e scoprì l'analogia fra i vasi da lui trovati e quelli esposti.

Quindi la sede del Gruppo Archeologico di Montelupo sarà inaugurata con questo appuntamento che ci porta all'estero, sulle rotte mercantili e che testimonia come nei secoli la ceramica di Montelupo fosse conosciuta e utilizzata.

Nel mese di maggio sono poi previsti altri due appuntamenti.

Venerdì 6 maggio, ore 21.00

In collaborazione con il Circolo IL PROGRRESSO

Via Rovai 43

La ceramica tradizionale africana

Per il ciclo 'La ceramica tradizionale nel mondo' proiezione del documentario sulla produzione di ceramica in Burkina Faso, Mali, Nigeria, Ghana, Area Zulu, Botswana.

Venerdì 20 maggio, ore 21.00

sede GAM in via Gramsci 67

Proiezione di un documentario sulla ceramica tradizionale indiana

Il contenuto e’ stato pubblicato da Comune di Montelupo Fiorentino in data 29 aprile 2016. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti. Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 29 aprile 2016 12.43.59 UTC.

Il documento originale e’ disponibile all’indirizzo: http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/4192-questa-pomeriggio-l-inaugurazione-ufficiale-della-nuova-sede-del-gruppo-archeologico-di-montelupo

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro