‘Note di… classica’: dall’Orchestra Giovanile di Fucecchio a ‘I Tre Tenori’, passano per Bollani

COMUNICATO STAMPA

martedì 26 Aprile 2016

RASSEGNA MUSICALE. Giovedì 5, mercoledì 11, giovedì 19 maggio alle 21.30, chiesa Agostiniani

EMPOLI - Dalla musica giovanile a quella di una grande firma internazionale, fino alla lirica di tre tenori. C'è davvero molto nel programma della rassegna musicale 'Note di…classica e altri suoni 2016', promossa dalla associazione culturale Mosaico, nata nel 2008 da un'idea dell'attuale direttore artistico Alessandro Bartolozzi.

La rassegna dedicata alla musica classica, negli anni ha acquistato sempre più valenza sociale e culturale nella Città di Empoli.

Quest'anno propone tre appuntamenti uno più interessante dell'altro. Ecco le date dei concerti da non perdere: giovedì 5, mercoledì 11 e giovedì 19 maggio 2016, sempre alle 21.30.

Cominciano le note dell'Orchestra Giovanile di Fucecchio che si esibirà giovedì 5 maggio nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, in via dei Neri, a Empoli.

L'Orchestra dei giovanissimi musicisti di Fucecchio, ragazze e ragazzi dai 5 ai 17 anni, nasce dalla volontà dei Maestri Nicola Dalle Luche e Maestra Chiara Tommasoni, fondatori dell'associazione 'Artemide Musica Arte Spettacolo' di Fucecchio, per dare la possibilità ai giovani musicisti di socializzare attraverso la musica, arricchirsi culturalmente ed esibirsi in pubblico. Interpreti: Umberto Codecà al fagotto, strumento musicale a fiato ad ancia doppia, cioè una sopra l'altra, appartenente al gruppo dei legni. Dirige Alessandro Bartolozzi.

L'ORCHESTRA GIOVANILE DI FUCECCHIO- L'orchestra, come strumento privilegiato dove si fonde la formazione accademica dei ragazzi e l'incontro con l'attività professionale vera e propria, ha sede a Fucecchio ed è formata da un gruppo di giovanissimi musicisti, studenti della Scuola di Musica della associazione Artemide, seguiti dagli insegnanti, tutti professionisti, che oltre a fare docenza lavorano nelle migliori orchestre. In questa realtà, i ragazzi hanno la possibilità di venire a contatto con famosi solisti della realtà musicale italiana e straniera, grazie a preziose collaborazioni che si realizzano ogni anno. L'O.G.F. debutta nel dicembre 2014 a Fucecchio con il 'Concerto degli Auguri', tradizionale appuntamento promosso dal Movimento Shalom, evento che si è ripetuto anche a dicembre 2015 con la partecipazione del soprano Rossana Bertini, artista che si esibisce nei più importanti teatri d'Europa. Ha partecipato al Concerto 'Rassegna dei Cori' sempre nel 2014 presso il Duomo di San Miniato ed è stata invitata ad esibirsi presso la Chiesa di Santa Maria a Ripa ad Empoli nel 2015 e 2016 sotto la direzione del M° Stefano Boddi. L'Orchestra Giovanile di Fucecchio si è poi esibita nel 2015 all'Auditorium La Tinaia a Fucecchio con il violinista di fama internazionale A. Bologni, diretta dal M. Alessandro Bartolozzi.

Altro appuntamento di 'Note di classica… e altri suoni' è l'attesa esibizione del concerto 'I Tre Tenori', in programma giovedì 19 maggio 2016 alle 21.30, sempre nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani. Un viaggio musicale nel tempo, per ricordare quello dei grandi Luciano Pavarotti,José Carreras, Placido Domingo, concerto che tennero alle Terme di Caracalla nel lontano 1980.

I TRE TENORI - I tre tenori Marco Miglietta, Simone Mugnaini ed Enrico Nenci, saliranno sul palco, accompagnati dall'orchestra sinfonica 'Il Mosaico', diretta dal Maestro Alessandro Bartolozzi e con la loro magistrale interpretazione di arie d'opera e melodie di respiro internazionali, faranno rivivere al pubblico empolese, e non solo, le emozioni di quella memorabile serata di ormai ventisei anni fa.Lo schema della serata ricalcherà il famoso 'concerto di Caracalla': la prima parte presenta brani per orchestra e arie solistiche tratte da alcuni capolavori del teatro lirico; la seconda parte è un vero e proprio florilegio di canzoni popolari della tradizione napoletana, spagnola e italiana.Si tratta di un concerto assai variegato, ma in fondo una cosa che lega tutti i brani c'è: le melodie romantiche, le armonie seducenti e le voci appassionate fanno sempre commuovere, sognare e innamorare ogni tipo di pubblico.

A intervallare l'Orchestra Giovanile di Fucecchio e i tre tenori, un concerto che si presenta da solo e per il quale si sta andando verso il tutto esaurito: 'Piano solo' di Stefano Bollani, mercoledì 11 maggio, alle 21.30, al cinema La Perla, nell'ambito delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dalla nascita del musicista empolese Ferruccio Busoni, a cura del Centro studi Musicali omonimo.

La manifestazione 'Note di… classica e altri suoni' è patrocinata da: Comune di Empoli, Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Empoli,Accademia Collegio de' Nobili,Lions Club Empoli Ferruccio Busoni,Confesercenti Circondario Empolese Valdelsa, in collaborazione con Musicart.

Tutte le informazioni qui http://www.notediclassica.com/index.shtml

Il contenuto e’ stato pubblicato da Comune di Empoli in data 26 aprile 2016. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti. Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 26 aprile 2016 13:39:42 UTC.

Il documento originale e’ disponibile all’indirizzo: http://www.comune.empoli.fi.it/comunicati/index.asp?INCLUDI=2016/4/note-classica.htm

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro