Quotidiani locali

Vai alla pagina su Un'altra estate
“UN’ALTRA ESTaTE” 

Visita, ricette e degustazioni: tutti invitati... a casa del Genio

Domenica 9 settembre nel cuore di Vinci la tappa finale della kermesse  alla scoperta di storie e sapori con la regia de “Il Tirreno” e Regione Toscana

VINCI. Ed eccoci giunti alla tappa conclusiva di “Un’Altra Estate” la rassegna organizzata da Il Tirreno e Regione Toscana col supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Vetrina Toscana, Feisct, che intende valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici dei borghi. Sarà Vinci a ospitare domenica 9 settembre l’evento che saluterà l’edizione 2018 di questa rassegna e che avrà luogo nella splendida terrazza panoramica di piazza del Castello, all’ombra del Museo Leonardiano ospitato nella Rocca dei Conti Guidi. Un’occasione anche di anticipare l’attenzione che avrà il 2019 per le celebrazioni del 500° anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Un mix di passato e contemporaneo, che si sintetizza nell’ambientazione e nelle opere d’arte collocate esternamente al Museo Leonardiano, oggetto della visita guidata. L’appuntamento è alle 17 in piazza del Castello, all’ingresso del Museo per la partenza del tour alla scoperta delle opere del Genio più famoso di sempre. Alle ore 17.30, nella terrazza panoramica adiacente al Castello, dove “Un’Altra Estate” aprirà con i saluti istituzionali di Stefano Ciuoffo, assessore al turismo della Regione Toscana, gli interventi di Luigi Vicinanza, direttore del quotidiano Il Tirreno, Giuseppe Torchia, sindaco di Vinci, ed il racconto delle bellezze e delle peculiarità del territorio a cura di Paolo Santini, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Vinci. «Siamo onorati – dichiara Santini – di poter ospitare l’evento finale di un itinerario che ha toccato borghi straordinari di questa nostra Toscana meravigliosa, sperando che sia di buon auspicio per l’anno di Leonardo che va ad iniziare, il 2019». Anche in questa tappa il giornale Il Tirreno farà dono all’amministrazione comunale di una maxifoto, appositamente realizzata per l’occasione.

Al termine dei saluti, spazio ai produttori che accompagneranno i visitatori alla scoperta di curiosità, ricette e aneddoti legati ai segreti della cucina e del buon cibo, in un viaggio attraverso i numerosi vini Doc e Docg, l’olio Igp, per terminare con la schiacciata con l’uva, una prelibatezza tipica locale. A conclusione delle interviste e dei racconti, saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione.

Oltre ai produttori sarà coinvolta e valorizzata anche la ristorazione locale, in collaborazione con Vetrina Toscana: anche in questa occasione verrà presentato un piatto della tradizione, che sarà proposto per tutta la settimana dai ristoranti aderenti all’iniziativa, all’interno del menù “Un’Altra Estate”. In questo caso, il piatto sarà una sorpresa, di cui è possibile svelare solo il nome: “Il Piatto del Tempo di Leonardo”.

Per assaggiarlo e apprezzarlo appuntamento in piazza domenica a partire dalle 17. 

Un’Altra Estate è stata organizzata per valorizzare – in occasione dell’ “Anno del cibo italiano” voluto dal Ministero
al turismo – piatti e prodotti della tradizione locale. Sette tappe (Marciana Marina, Chianni, Pitigliano, Piombino, Montecarlo, Colonnata e domenica 9 settembre l’ultima a Vinci), con le loro bellezze e i loro sapori, offrendo assaggi e racconti di una Toscana tutta da vivere e assaporare.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro