Quotidiani locali

terribile incidente nella notte 

Gravissimo a 16 anni nell’auto fuori strada

È stato prima trasportato al San Giuseppe e poi trasferito a Careggi col Pegaso, feriti in maniera lieve i suoi due amici

cerreto guidi

Un tremendo incidente sulla via Francesca Sud, in località Maccanti Palagina, nel territorio di Cerreto Guidi, con un sedicenne in condizioni molto gravi all’ospedale di Careggi.

È accaduto alle 1.30 di ieri, sulla strada che da Fucecchio porta a Montecatini Terme e nel Pistoiese, oltre che alle frazioni di Stabbia e a Lazzeretto.

Coinvolti nello schianto tre giovani, tra cui un 16enne, che ha riportato le ferite più gravi. Sul posto l’automedica e tre ambulanze (Pubblica Assistenza Croce Verde di Lamporecchio, Croce Rossa di Castelfranco di Sotto e Misericordia di San Miniato Basso), con queste ultime che hanno portato al pronto soccorso del San Giuseppe i tre ragazzi che erano a bordo dell’auto finita fuori strada poco dopo l’una.

Il ragazzo più giovane è apparso subito il ferito più grave per cui – dopo un’iniziale ricovero all’ospedale San Giuseppe di Empoli – è stato deciso di trasferirlo in codice rosso con l’elisoccorso Pegaso al nosocomio fiorentino di Careggi. Meno serie, invece, le condizioni degli altri due, che non sono in pericolo di vita e che sono residenti in zona.

A Maccanti Palagina è giunta anche una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Empoli, coi militari che hanno provveduto a fare tutti i rilievi del caso per cercare di ricostruire la dinamica che ha portato a quanto accaduto.

Nel grave incidente nella notte stabbiese, comunque, non risultano coinvolti altri veicoli. I successivi accertamenti hanno poi dimostrato che chi era alla guida non era sotto effetto di alcool o sostanze stupefacenti. Lo sfortunato 16enne ora ricoverato a Careggi si trovava in Toscana da qualche giorno, dove era venuto a trovare alcuni parenti. Poi lo schianto, le sirene dell’ambulanza, l’arrivo al pronto soccorso, il ricovero e il successivo trasferimento a Careggi con Pegaso, viste le condizioni molto serie del giovane ferito. Il quale è stato estratto dall’abitacolo – andato distrutto nell’impatto fuori strada – grazie all’intervento di una squadra di

vigili del fuoco. La strada dove è avvenuto l’incidente è molto trafficata di giorno, molto meno di notte. È contraddistinta da lunghi rettilinei e dalla presenza di ben due autovelox, uno nel territorio fucecchiese e un altro proprio a Maccanti Palagina. —

MARCO SABIA

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro