Quotidiani locali

certaldo 

In arrivo cinque telecamere

I dispositivi saranno installati entro luglio dopo ritardi burocratici

CERTALDO. Le telecamere per monitorare l’accesso al paese di Certaldo saranno installate durante il mese di giugno e successivamente saranno operative. L’annuncio arriva da parte del sindaco, Giacomo Cucini, in occasione dell’ultimo consiglio comunale. «Un intervento fortemente voluto, in collaborazione con la prefettura e la stazione locale dei Carabinieri – si legge in una nota – Si sta per chiudere così un iter piuttosto lungo e complesso, come ricordato dallo stesso primo cittadino in consiglio comunale».

Il comune di Certaldo infatti aveva preparato negli anni scorsi un suo piano, da presentare come ente: tre postazioni di ripresa per il monitoraggio nella zona della rotatoria di viale Fabiani, due nella zona della rotatoria di via Agnoletti. Si tratta di strade che vedono un notevole passaggio di mezzi quotidianamente. Saranno cinque in totale gli occhi elettronici che controlleranno gli accessi e le uscite a Certaldo. «L’obiettivo è aumentare la sicurezza urbana identificando, attraverso la rilevazione del numero di targa, gli autoveicoli in transito, in modo da avere un controllo totale dei movimenti veicolari – prosegue il comunicato – Una situazione che avrebbe potuto sbloccarsi molto velocemente, rallentata poi dalla possibilità di ottenere un finanziamento regionale per centri urbani densamente abitati».

È stata così presentata, nell’ottobre 2016, una domanda alla Regione per installare 36 telecamere nei comuni dell’Unione Empolese Valdelsa per avere un finanziamento. Una proposta che è stata accettata e dopo le lungaggini burocratiche sta adesso per chiudersi. «Nei prossimi giorni le ditte preposte installeranno le telecamere a Capraia e Limite, poi saranno a Certaldo. Abbiamo stanziato anche ulteriori fondi per

un’altra telecamera come comune, i tempi in questo caso saranno breve» spiega Cucini. Abbiamo stanziato 100mila euro rivolte alle attività commerciali, fra le varie opzioni ci sono contributi anche per chi installa telecamere” conclude il sindaco».

Giacomo Bertelli

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro