Quotidiani locali

la curiosità 

Dal Brasile a Gambassi per inseguire la passione del vino

GAMBASSI. La sua passione è il vino e il suo sogno si è realizzato in Italia, a Gambassi Terme, lungo la via Francigena. Eduardo è arrivato dal Brasile con la sua famiglia un anno fa e adesso gestirà...

GAMBASSI. La sua passione è il vino e il suo sogno si è realizzato in Italia, a Gambassi Terme, lungo la via Francigena. Eduardo è arrivato dal Brasile con la sua famiglia un anno fa e adesso gestirà il punto vendita della Cantina Sociale Colli fiorentini. Una grande opportunità, offerta attraverso l’inserimento lavorativo, che ha dato una nuova speranza a lui, a sua moglie e ai due figli, Pedro e Giulia. «Ho inseguito una passione che mi ha portato fin qui - racconta Eduardo - Prima ho lavorato nell’agricoltura biologica poi mi sono avvicinato al mondo del vino e mi si è aperto un orizzonte. In Brasile abbiamo poche varietà di uve, nemmeno una decina, qui parliamo di centinaia e centinaia di uve diverse».

Dopo tanto lavoro, finalmente gestirà un posto suo, un punto vendita da 100 metri quadrati in via Morandi 36: «Finalmente posso costruire qualcosa in un ambiente che sento mio», ha aggiunto. L’inaugurazione è in programma domani. «Siamo contenti di affidare uno dei nostri sette punti vendita ad una persona appassionata come Eduardo - ha detto Ritano Baragli, presidente della Cantina Sociale Colli Fiorentini - L’amore e l’impegno che ha messo nel suo lavoro, sin dal primo giorno, lo hanno premiato ed è riuscito a realizzarsi. La nostra cantina arricchisce la passione per questo lavoro con progetti di alto valore sociale e questa unione rende uniche le nostre aziende e il nostro vino”

La Cantina Sociale Colli Fiorentini ha il suo centro produttivo nella valle del torrente Virginio a Montespertoli. Più di 850 aziende, in prevalenza ubicate nelle zone di produzione del Chianti Docg, del Chianti Classico Docg, del Toscano Igt

e dell’ Olio Igp Toscano, conferiscono i propri raccolti ai siti produttivi della cooperativa, che oggi può contare su un fatturato di 11 milioni di euro.

La Cantina produce il 7% del vino Chianti, primo produttore della denominazione, con 300 soci e 1500 ettari coltivati.

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro