Quotidiani locali

Vigili urbani, al via la nuova organizzazione

Ecco come sono state suddivise le mansioni e chi sono i responsabili dei vari settori  

EMPOLI. A meno di un mese dall’approvazione del nuovo regolamento (col voto favorevole del Partito Democratico, di alcuni gruppi dell'opposizione come il Movimento 5 Stelle e la lista Unione a Sinistra, e il solo voto contrario dei consiglieri di centro-destra), entra in vigore il nuovo assetto organizzativo del corpo unico di polizia locale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa. Sostituisce quello del 2013 andando di fatto ad eliminare la precedente organizzazione che era il risultato dell’accorpamento di una serie di comandi territoriali. Questo porterà novità sostanziali non soltanto per quanto riguarda l’organizzazione ma anche per quelle che saranno le risposte, in termini di efficienza, da dare ai cittadini.

Il nuovo impianto organizzativo messo a punto dalla comandante Annalisa Maritan sarà formato da un comando con funzioni di direzione e coordinamento di servizi, da Nuclei Centrali, che hanno il compito di lavorare per tutto l’Empolese Valdelsa, e da nuclei territoriali che si occuperanno di traffico e mobilità, commercio, edilizia e ambiente e che opereranno nelle 5 aree nelle quali è stato suddiviso il territorio dell’Unione: Empoli, Valdarno (Fucecchio, Cerreto Guidi), Montelupo-Vinci-Capraia e Limite, Valdelsa Ovest (Castelfiorentino, Gambassi Terme, Montaione) e Valdelsa Est (Certaldo, Montespertoli). Al vertice di ogni nucleo è stato nominato un responsabile di struttura operativa e tra questi sono stati individuati due vicecomandanti (Paolo Masini per i nuclei centrali, Massimo Luschi per i nuclei territoriali) con il compito di sostituire il comandante Annalisa Maritan in caso di assenza. Cambiamenti anche nelle direzioni dei alcuni nuclei: a capo dei nuclei specializzati (polizia giudiziaria, infortunistica, centrale operativa, pronto intervento e antidegrado) troviamo l’ispettore Massimiliano Mengoni, fino ad oggi operativo sul territorio di Castelfiorentino, Gambassi e Montaione; a coordinare la protezione civile

l’ufficio verbali e l’ufficio staff, Paolo Masini; a Certaldo e Montespertoli Alessandro Migliorini; a Fucecchio e Cerreto Roberto Dini, a Castelfiorentino, Gambassi e Montaione Massimo Luschi, a Montelupo, Capraia e Limite e Vinci Paolo Nigi.



TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro