Quotidiani locali

c’È la clausola sociale 

Appalti pubblici firmato il patto tra i sindacati e Metrocittà

EMPOLI. Un protocollo di intesa sugli appalti pubblici che saranno lanciati nel territorio fiorentino per la tutela dei lavoratori e della legalità. In particolare, la clausola sociale, l’applicazion...

EMPOLI. Un protocollo di intesa sugli appalti pubblici che saranno lanciati nel territorio fiorentino per la tutela dei lavoratori e della legalità. In particolare, la clausola sociale, l’applicazione dei contratti collettivi di settore e criteri premianti per le aziende che hanno precisi requisiti di legalità.

A siglarlo Città metropolitana, attraverso il sindaco Dario Nardella e il consigliere delegato al lavoro Marco Semplici, e le organizzazioni sindacali territoriali Cgil, Cisl e Uil. L’accordo riguarderà tutti gli appalti pubblici della provincia, concessioni di lavori, forniture e servizi e ha ricevuto anche il via libera del consiglio metropolitano. L’obiettivo è il contrasto al lavoro non di qualità, non rispettoso delle applicazioni dei contratti collettivi nazionali, territoriali e aziendali. Oltre al rispetto e alla piena applicazione delle leggi in materia di lavoro, salute e sicurezza come deterrente per la criminalità organizzata nel condizionamento dell’economia legale del territorio.

«Voglio sottolineare il tema della clausola sociale – spiega Paola Galgani della Cgil – perché gli appalti spesso sono elemento di precarietà per i lavoratori. Le misure del protocollo mirano ad aumentare la qualità del lavoro, che è condizione fondamentale per la qualità del servizio offerto. Misure che permettono di fare passi avanti nella direzione giusta, con assunzione di responsabilità della Città metropolitana». Oltre a

quelle già ricordate, il protocollo prevede norme come la premialità per le aziende iscritte nella white list della prefettura, che certifica il rating di legalità. Inoltre l’amministrazione pubblica potrà sostituire l’impresa inadempiente nel pagamento degli stipendi dei lavoratori.

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro