Quotidiani locali

Montelupo festeggia la nonna d'Europa: Pina compie 116 anni

E' la seconda donna più anziana al mondo, il sindaco Paolo Masetti: "Andrò a trovarla insieme alla giunta per portarle gli auguri di tutta la comunità"

MONTELUPO. Giuseppina Projetto, la donna più anziana d'Europa, e la seconda del mondo per quanto attualmente conosciuto, compie 116 anni. La donna, originaria de La Maddalena (Sassari) e residente a Montelupo Fiorentino,  è infatti nata il 30 maggio 1902 da genitori di origini siciliane.

   Al momento in Italia solo un'altra donna, Emma Morano, morta il 15 aprile 2017 a 117 anni e 137 giorni, ha vissuto più a lungo da quando risulta dai registri anagrafici. Dallo scorso 15 dicembre  la Decana d'Europa e al mondo, secondo i dati del 'Gerontology search group', le è avanti soltanto una donna giapponese, Chyho Miyako, che oggi ha 117 anni e 27 giorni. La signora Projetto vive a Montelupo dagli anni Sessanta dove si spostò assieme al figlio Renato Frau, morto a soli 39 anni nel tentativo di salvare un bagnante a Donoratico.
 
Attualmente vive con la nuora e alcuni suoi nipoti. Il sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti le ha fatto gli auguri su Facebook ma andrà anche a trovarla di persona: "Nel pomeriggio, insieme alla mia giunta, le porterò
gli auguri dell'amministrazione e dell'intera comunità".
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro