Quotidiani locali

Più eventi in centro col Luglio Empolese

Deciso il calendario delle iniziative, per quelle di Natale investimenti da 70.000 euro  

EMPOLI. Il centro storico si prepara ad accogliere il festival Leggenda, ma l'evento che da venerdì 25 a domenica 27 maggio animerà il centro è solo il primo di una lunga serie di manifestazioni che coloreranno il giro da qui alla fine del 2018. Notte Bianca, un luglio empolese potenziato, Nottissima e soprattutto un super natale con nuove aree e tante luci. Ecco il programma che è stato illustrato nelle scorse ore dall'amministrazione agli esercenti.

Al cenacolo degli Agostiniani infatti, si è svolto uno dei periodici incontri fra i negozianti della zona centrale della città, Confesercenti e l’associazione Centro storico. Era presente anche l’assessore alle attività produttive e al commercio Antonio Ponzo Pellegrini, il responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa Lapo Cantini, e Eros Condelli per l’associazione Centro storico. Un incontro per fare il punto della situazione dei prossimi appuntamenti, ma anche per iniziare a capire le proposte emerse per il prossimo Natale e l’allestimento delle luminarie per il periodo delle festività 2018/2019.

Gli appuntamenti più imminenti sono il 2 giugno con il Volo del Ciuco e il 9 giugno dovrebbe essere recuperata Empoli Musica, annullata per cattive previsioni meteo. Poi sarà la volta dell’atteso Luglio Empolese, il classico grande cartellone delle sere estive in città che sarà in un certo senso potenziato. È confermato infatti che i negozi resteranno aperti dopo cena sia il martedì, sia il giovedì ma sarà condito da tanti eventi. In particolare la Notte Bianca di sabato 7 luglio che praticamente coinciderà con i saldi e proverà ad essere un volano per lo shopping. Grande novità la Festa Cubana di giovedi 19 luglio che porterà i Caraibi tra le vie del centro. Confermato il binomio Empolissima By Night e Calici sotto le Stelle il 31 luglio. A questi si aggiungerà tutto il calendario preparato dal Comune insieme alle associazioni e che sarà presentato a breve. Nottissima invece tornerà l' 8 settembre.

L’evento, ormai un appuntamento fisso per la fine dell’estate, sarà a ingresso gratuito e, come ha spiegato la sindaca Brenda Barnini, sarà caratterizzato da un ampio spazio dedicato alla musica classica, dando sfogo alle tante realtà cittadine che si legano a questo genere. Ma si inizia a pensare già anche al Natale. Obiettivo, abbellire la città con più luminarie, alcune innovative, altre nostalgiche, si pensa ad esempio al ritorno delle grandi palle colorate in piazza della Vittoria. L'idea poi è quella di coinvolgere tre piazze: Farinata degli Uberti, Matteotti, oltre appunto a piazza della Vittoria. Fra le possibilità anche quella di spostare la pista di ghiaccio in piazza Matteotti.

Per un Natale coi fiocchi servirà un budget importante, si parla di 70.000 euro. In parte finanziati dal Comune, in parte dagli stessi commercianti e da eventuali sponsor. «L’investimento da parte dell’amministrazione comunale ci sarà, come sempre, e se sarà necessario anche con margini più ampi – ha spiegato la sindaca - ma serve uno sforzo da parte di tutti i commercianti per fare davvero qualcosa di importante». Per quanto riguarda il calendario dal dopo estate, a inizio 2019 sono confermati Empolissima d’autunno,

il 14 ottobre, Halloween il 31 ottobre, Black Friday il 23 novembre, dal 30 novembre al 6 gennaio il Natale, il 6 gennaio si pensa a riconfermare La Befana dei Vigili del Fuoco in piazza Farinata degli Uberti e è stato già programmato il Carnevale 2019 il 2 e 3 marzo.
 

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro