Quotidiani locali

Vai alla pagina su Palio di Fucecchio
Palio di Fucecchio: risse e battaglie in pista, possibili sanzioni e strascichi giudiziari - Video

Palio di Fucecchio: risse e battaglie in pista, possibili sanzioni e strascichi giudiziari - Video

Sarà un post Palio foriero di sanzioni, per quanto accaduto dentro e fuori dalla Buca. Cappiano rischia la squalifica, perché il suo fantino Luigi Bruschelli ha preso per le briglie l’avversario

Palio di Fucecchio, la maxi rissa in pista dopo la finale Il Palio di Fucecchio 2018, purtroppo, sarà ricordato anche per i momenti di alta tensione e per i feriti. In queste immagini riprese da un contradaiolo, ecco cosa succede al termine della corsa finale. Il fantino di Porta Raimonda, il pistoiese Bartoletti, viene aggredito dai contradaioli della nemica Porta Bernarda: da qui scoppia una rissa, con pugni e calci, che coinvolge numerose persone. Una violenza non isolata: in precedenza scene simili si erano viste alla fine della seconda batteria tra i contradaioli di Ferruzza e Cappiano. Un palio, dunque, che l'organizzazione deve analizzare con attenzione perché fatti così rischiano davvero di rovinare la costante crescita dell'evento - L'ARTICOLO

FUCECCHIO. Sarà un post Palio foriero di sanzioni, per quanto accaduto dentro e fuori dalla Buca. Cappiano rischia la squalifica, perché il suo fantino Luigi Bruschelli ha preso per le briglie l’avversario di Ferruzza Carlo Sanna. Va da sé che anche i fantini potranno essere destinatari di provvedimenti più o meno pesanti, a partire dallo stesso Bruschelli. Che, però, ha cinquant’anni e una squalifica pluriennale non gli cambia la vita, soprattutto in una corsa nella quale non ha mai avuto vere ambizioni di affermarsi (a differenza di Siena).

A livello di sanzioni per la condotta paliesca probabilmente i provvedimenti – almeno più rilevanti – si fermeranno qui. Discorso diverso per i tafferugli e le risse fra contrade: Ferruzza ha invaso la pista nel tentativo di andare a prendere Bruschelli, poi si è scatenato il finimondo e sono volati calci ed ombrellate.

Palio di Fucecchio 2018, risse e feriti in Buca Ombrellate, calci e pugni. E alcuni contradaioli feriti. Momenti di tensioni durante il Palio di Fucecchio: l'episodio più grave la rissa da saloon tra i contradaioli di Ferruzza e Cappiano. Botte anche alla fine della carriera finale tra le rivali Porta Bernarda e Porta Raimonda - L'ARTICOLO CON I DETTAGLI


Il cda dell’associazione Palio potrebbe comminare ammonizioni e multe, nei prossimi mesi. E lo stesso discorso vale per le botte fra le due Porte a fine corsa, dentro e fuori. Il cda farà le sue valutazioni, sanzionerà chi di dovere e poi i soggetti coinvolti avranno la possibilità di fare ricorso al collegio dei probiviri, un gruppo di personalità esterne al Palio chiamate a giudicare se le sanzioni sono congrue con quanto scritto sul regolamento.

Ma non finisce qui: in seguito alle risse cinque persone sono finite al pronto soccorso, più altri contusi medicati sul posto.

Anche alla luce di questo bilancio, non è da escludersi che le forze dell’ordine chiedano agli organizzatori le immagini ufficiali in loro possesso. Questo per eventuali indagini atte a ricostruire l’accaduto.
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro