Quotidiani locali

Vai alla pagina su Palio di Fucecchio
Palio di Fucecchio: ombrellate, calci e pugni in Buca - Video

Palio di Fucecchio: ombrellate, calci e pugni in Buca - Video

I contradaioli di Ferruzza inseguono il fantino di Cappiano, faccia a faccia Botteghe-Borgonovo, rissa dentro e fuori l’ex cava tra Bernarda e Raimonda

Palio di Fucecchio, la maxi rissa in pista dopo la finale Il Palio di Fucecchio 2018, purtroppo, sarà ricordato anche per i momenti di alta tensione e per i feriti. In queste immagini riprese da un contradaiolo, ecco cosa succede al termine della corsa finale. Il fantino di Porta Raimonda, il pistoiese Bartoletti, viene aggredito dai contradaioli della nemica Porta Bernarda: da qui scoppia una rissa, con pugni e calci, che coinvolge numerose persone. Una violenza non isolata: in precedenza scene simili si erano viste alla fine della seconda batteria tra i contradaioli di Ferruzza e Cappiano. Un palio, dunque, che l'organizzazione deve analizzare con attenzione perché fatti così rischiano davvero di rovinare una costante crescita dell'evento - L'ARTICOLO

FUCECCHIO. Il Palio ha delle regole non scritte, che non è saggio superare. Ieri, tuttavia, queste regole sono state superate a più riprese. Sono volati calci, pugni e ombrellate fra contradaioli, oltre che pezzi di terra nei confronti del fantino di Cappiano Luigi Bruschelli.

Una giornata dove la tensione è cresciuta col passare dei minuti (e con l’aumentare della pioggia), con i carabinieri e gli steward che sono intervenuti a più riprese per riportare la calma. Alla fine il bilancio è di diversi contusi.

Il primo episodio si è verificato alla termine della seconda batteria: i contradaioli di Ferruzza, imbufaliti per l’atteggiamento di ostruzione (per usare un eufemismo) del fantino rivale, al termine della corsa hanno provato a raggiungerlo, e ci sono riusciti mentre era ancora sul cavallo in pista, sul rettilineo opposto rispetto a quello dell’arrivo: sono volati anche pezzi di terra nei suoi confronti, con il rischio di provocare anche la reazione di Brigantes.

Va da sé che poi bianconeri e calligiani, intervenuti per difendere “Trecciolino” sono venuti a contatto e qualcuno ne ha fatto le spese, rimanendo ferito. Una rissa da saloon che è andata avanti per alcuni minuti, con persone di tutte le età coinvolte.

Nel frattempo, dall’altra parte, Botteghe e Borgonovo – rivali e “confinanti” in Buca d’Andrea – hanno concesso un bis non richiesto, seppur in tono minore. Sono state più le grida e le offese che il resto, però anche qui si sono respirati momenti di grandissima tensione, fino all’intervento del servizio d’ordine che, con il supporto di alcuni contradaioli, ha sedato gli animi.

Palio di Fucecchio 2018, risse e feriti in Buca Ombrellate, calci e pugni. E alcuni contradaioli feriti. Momenti di tensioni durante il Palio di Fucecchio: l'episodio più grave la rissa da saloon tra i contradaioli di Ferruzza e Cappiano. Botte anche alla fine della carriera finale tra le rivali Porta Bernarda e Porta Raimonda

Ma le botte non sono finite nemmeno al termine del Palio, proprio mentre il popolo di Samo stava portando in trionfo il suo eroe, Bighino: stavolta le “protagoniste” in negativo sono state Porta Bernarda e Porta Raimonda, prima dentro e poi fuori dalla Buca: anche in questo caso un paio di contradaioli sono rimasti feriti al volto.

Un clima di tensione che non si vedeva da tempo, per fortuna. Ma che, purtroppo, ha finito per macchiare quella che è senza ombra di dubbio la giornata più attesa dell’anno da parte di tutti e dodici popoli del Palio di Fucecchio.

C’è chi dice che “anche questo è Palio”, ma qui il confine è veramente labile e ci vuole un attimo per macchiare una giornata che vuole essere una festa, almeno in partenza. L’organizzazione e le contrade avranno tutto il tempo per riflettere e prendere eventualmente provvedimenti. (m.s)

Palio di Fucecchio 2018: vince Samo. Tutti pazzi per Bighino L'arrivo della finale e poi la grande festa: il Palio di Fucecchio 2018 è di Samo. Qui i contradaioli portano in trionfo il fantino, Valter Pusceddu detto "Bighino" (video Agenzia Sestini) - LO SPECIALE

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro