Quotidiani locali

Scontro Pd-Mdp: si litigano... i volontari

La festa regionale a Certaldo ha rinnescato la polemica e i democratici replicano alla coordinatrice di Articolo 1: «Non vengono più alla nostra festa? Falso»

CERTALDO. A Certaldo scoppia la polemica sui volontari. Le dichiarazioni di Denise Latini, fuoriuscita dal Partito Democratico e ora coordinatrice di Articolo 1 – Mdp, non sono piaciute al direttivo di via Roma che ha tuonato e risposto per le rime. Tutto è cominciato nei giorni scorsi, con una frase di Latini durante la presentazione della festa regionale di Mdp, in corso di svolgimento a Certaldo alto: «Molti volontari hanno smesso di andare alle feste dell’Unità e sono venuti da noi». Parole che non sono passate inosservate all’interno del direttivo del Pd di Certaldo (nella foto) che ha risposto duramente all’intervento di Latini, tra l’altro consigliera comunale all’interno dell’assise locale: «La nostra festa ha avuto il miglior risultato politico degli ultimi 30 anni e molti giovani si sono avvicinati alla manifestazione in un clima festoso e cordiale. I volontari non sono oggetti di cui disporre ma anima di tutte le feste e patrimonio di impegno, sacrificio e dedizione in quanto prestano, la stragrande maggioranza, la loro attività in maniera gratuita».

Animi tra l’altro che si erano anche improvvisamente accesi anche nel mese di luglio fra Mdp e Pd durante un consiglio comunale per una mozione legata alla richiesta di confronto sulle forme di regolamentazione del lavoro occasionale, presentato da Articolo Uno Mdp e il gruppo consiliare del Pd con Yuri Furiesi. Una mozione che in consiglio comunale venne ritirata per garantire una discussione più ampia con le minoranze ma che pare invece frutto di un dibattito, sviluppatosi fuori dall’assise.

A distanza di un mese, ecco la nuova polemica, con la risposta piccata del Pd (che è in attesa di eleggere un nuovo segretario dopo le dimissioni di Giuseppe Lombardo) alle parole di Latini, proprio mentre è in corso la sfilata di big per la festa regionale di Articolo1–Mdp: «Parteciperemo alla festa – sottolinea il direttivo democratico – con il nostro sindaco e come osservatori interessati come sempre accade di fronte a feste politiche di qualsiasi partito,

a maggior ragione per la prima regionale a Certaldo dei nostri primi alleati di governo a livello locale».

Intanto per mercoledì 13 settembre nel borgo alto arriverà il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, domenica 17 sarà la volta di Massimo D’Alema.

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista