Quotidiani locali

Vai alla pagina su Vaccini

Giorno di ferie e 30 chilometri in auto: ma il vaccino non c’è

La protesta di un cittadino di Montopoli contro l'Asl di Empoli: "Dalla casa della salute di Castelfiorentino non mi ha avvertito nessuno. Spero almeno di non pagare la multa per la mancata disdetta"

CASTELFIORENTINO. Odissea sanitaria per un paziente di Montopoli che avrebbe dovuto ricevere il vaccino per l’epatite B alla casa della salute di Castelfiorentino. «Solo dopo aver raggiunto la struttura ho scoperto che il vaccino non era disponibile», racconta.

«L’iniezione mi serve per una cura di immunomodulazione ed è molto importante per la mia salute», racconta spiegando di aver prenotato la prestazione sanitaria tramite il centro di prenotazione unico (Cup) e di aver anche preso un permesso dal lavoro, «visto che mi sarei dovuto presentare a mezzogiorno e che, per raggiungere Castelfiorentino mi sarei dovuto sobbarcare quasi trenta chilometri da Montopoli».

Solo che, secondo quanto raccontato in una mail inviata al nostro giornale, una volta arrivato alla casa della salute, ha trovato l’amara sorpresa: il vaccino non era disponibile. «A quel punto ho fissato un altro appuntamento – riprende il paziente – ma ho cominciato anche a pormi alcune domande. perché nessuno si è degnato di avvisarmi, quando invece l’Asl pretende che chi non può presentarsi a un appuntamento è obbligato a comunicarlo se non vuol pagare la sanzione? E ora chi mi risarcisce? La benzina consumata e il permesso dal lavoro, che dovrò chiedere un’altra volta per il prossimo appuntamento dopo il disservizio sono comunque un danno che ho subito. Ma che, ovviamente, nessuno risarcirà». Tra l’altro, come raccontato dal montopolese, «anche l’incaricato del Cup è rimasto

esterrefatto dell’accaduto. E mi ha spiegato che mi avrebbero dovuto avvisare della mancanza del vaccino. Ora la speranza è che tutto vada secondo la regola, la prossima volta che dovrò recarmi alla casa della salute di Castelfiorentino. Se dovesse andare male, sarebbe davvero il colmo».

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro