Quotidiani locali

Beat festival con una band internazionale

A Empoli Franz Ferdinand ospiti della “quattro giorni” musicale nel parco di Serravalle

EMPOLI. La lunga attesa dei beaters è finalmente arrivata a conclusione: tra poco più di un mese il Parco di Serravalle ad Empoli sarà pronto ad accendere i suoi riflettori sul Beat Festival, manifestazione a sfondo musicale che festeggia quest’anno la sua terza edizione. L’adrenalina c’è già da tempo e ormai sono stati ufficialmente svelati anche i nomi blasonati che calcheranno il palco del Beat 2017: una kermesse di artisti un po’ per tutti i gusti che faranno da apripista per la quattro giorni musicale che si terrà dal 25 al 27 agosto e il primo settembre. Tra i nomi dagli artisti chiamati in causa per soffiare insieme sulla terza candelina, si susseguiranno Alborosie (eminente figura italiana della scena internazionale reggae) il 25 agosto, The Zen Circus e i Fast Animals and Slow Kids solcheranno lo stesso palco il 26 agosto e infine Giorgio Poi (accompagnato da vari artisti del territorio tra cui Maestrelli e Bollettino) che invece si esibirà il 27 ad ingresso gratuito.

Ma la vera ciliegina sulla torta, quella attesa dai supporter di tutta Italia e non solo (le loro prevendite infatti stanno andando a ruba anche all’estero), sono i Franz Ferdinand in arrivo l’1 settembre. Una band estremamente amata in tutto il globo e che è a digiuno di concerti in Italia da ben 3 anni. Sono vincitori di 2 Brit Awards, nominati 5 volte ai Grammy e contano più di 7 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Un cast davvero stellare che ha raccolto i consensi di tutti e che contribuirà a mantenere alte le aspettative sulla terza edizione del festival. La manifestazione verrà realizzata, come di consueto, nel classico scenario del parco di Serravalle, tra sport, street food e birrerie artigianali, la quattro giorni si estenderà dalle 17 alle 02 del mattino. «Il primo anno del beat è stata una sfida che abbiamo accettato con piacere, e il secondo anno è stato il consolidamento di questo evento - spiega la sindaca di Empoli Brenda Barnini - quest’anno Empoli si conferma una delle principali piazze di alto livello nel contesto musicale italiano. Sarà un festival per tutti con una grandissima offerta. Per la nostra città è sicuramente l’evento di punta di tutta la programmazione. Una manifestazione che fa anche da collettore per trainare il turismo e per tornare con piacere ad Empoli per godere dell’ottima musica». Anche quest’anno grande spazio verrà dato allo sport grazie al supporto di circa 30 associazioni sportive del territorio. Dal tennis alla pallavolo, le occasioni per divertirsi all’aria aperte nel parco saranno davvero molte. «Siamo molto contenti di presentare questo cartellone che nasce

da una programmazione magmatica del festival già a partire dall’anno precedente - racconta uno degli organizzatori, Umberto Bonanni - la Toscana continua a confermarsi il grande teatro della musica di alta qualità e proprio con i Franz Ferdinand vogliamo provare a conquistare la Toscana».

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro