Quotidiani locali

Vai alla pagina su Lavoro, Toscana economia

Assunzioni grazie al corso di formazione

E' organizzato del Centro Life della Cigl e si terrà alla Vibac, leader nel settore delle materie plastiche, che prevede un potenziamento dell’azienda di Mercatale

VINCI. Un corso di formazione all’interno di una delle principali aziende in crescita del territorio per trovare lavoro. La Vibac, azienda di Vinci leader nel settore delle materie plastiche e dei nastri isolanti che nel 2011 ha rilevato la Syrom, ha lanciato un piano industriale per potenziare lo stabilimento e prevede nuove assunzioni. Assunzioni che arriveranno grazie al corso di formazione rivolto a giovani e meno giovani in cerca di occupazione, organizzato da Centro Life (agenzia di formazione della Cgil) e Forium di Santa Croce in collaborazione proprio con l’azienda di Mercatale. Ancora non sono stati resi noti i numeri, ma di sicuro parte dei 15 posti offerti dal corso si trasformeranno in posti di lavoro.

Soddisfazione della Cgil. «Da un anno continuiamo a ripetere che questo è il tipo di percorso necessario per agganciare le ripresa e rilanciare l’occupazione sul territorio – spiega Giuseppe Dentato della Filctem Cgil Empolese Valdelsa – in questi mesi diverse agenzie formative locali hanno presentato progetti ad hoc e adesso è con soddisfazione che presentiamo il primo frutto del nostro impegno. Si tratta del primo corso strutturato organizzato nel settore industriale in questa zona. La cosa a nostro avviso decisiva è che si terrà all’interno dell’azienda, la quale metterà a disposizione spazi e anche formatori esperti».

Gli obiettivi. Le finalità del corso saranno quelle di accrescere le competenze della forza lavoro ed agevolare l’inserimento o il reinserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati nelle aziende di produzione di nastri adesivi e Film Bopp attraverso una formazione specialistica. «Speriamo che i partecipanti che entrano in Vibac come corsisti possano rimanerci da lavoratori – prosegue Dentato – quello che vogliamo sottolineare ancora una volta è che la competitività necessaria a stare sul mercato si fa con le competenze della manodopera e con la qualità del prodotto e non con i tagli agli stipendi e l’attacco ai diritti».

Azienda al top. La Vibac rappresenta un esempio virtuoso per l’economia del territorio. Dopo aver rilevato la Syrom nel 2011, si impegnò da subito nel rilancio della produzione e trasformò 90 dei contratti a rischio da tempo determinato a tempo indeterminato. Da allora la crescita del colosso dei nastri adesivi con sede a Vinci non si è fermata. In sei anni, infatti, l’occupazione è aumentata del 60% con altri sessanta contratti a tempo indeterminato e altri trenta tra interinali e posti a tempo determinato. Adesso l’azienda ha lanciato un nuovo piano industriale per il prossimo triennio in cui si prefigge di consolidare la produzione e l’organico.

A chi è rivolto. Il numero di partecipanti è fissato in 15 persone (di cui 5 donne). I partecipanti devono essere disoccupati, inoccupati o inattivi iscritti ad un centro per l’impiego, essere residenti o domiciliati in un comune della Toscana e aver compiuto 18 anni. Nel caso in cui siano cittadini non comunitari dovranno avere regolare permesso di soggiorno e una conoscenza della lingua non inferiore al livello A2.

La formazione. In tutto sono previste 290 ore di cui 168 di teoria , 10 di orientamento e 112 di stage. Le sedi di svolgimento saranno il centro Life in via San Mamante e lo stabilimento Vibac in via di Mercatale. Le aree sono taglio automatico-tecnologico di materie prime per la produzione e preparazione dell’attività di confezionamento per ogni lotto di prodotti. La frequenza è obbligatoria e a coloro che supereranno l’esame finale verrà rilasciato un certificato di competenze, utilizzabile anche come credito formativo. Per iscriversi è necessario compilare la richiesta (che si può ritirare al Centro Life o scaricare online) e consegnarla al centro
Life o alla sede di Forium di Santa Croce entro il 15 settembre prossimo. Oppure inviarla per fax allo 0571-367396 o 0571-942190. O ancora via mail a centro life@alice.it o a info@forium.it. Qualora il numero di aspiranti sia superiore a 15 verrà effettuata una selezione preventiva.

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista