Quotidiani locali

l'evento

Tutti pazzi per Scavo, piazza blindata per il dj a Fucecchio

Dopo il caos di piazza San Carlo a Torino, anche la città adotta misure speciali: steward a fare da filtro, divieti anti-vetro e la zona concerto off limits alle auto   

FUCECCHIO. C’è grande attesa a Fucecchio per l’arrivo di Federico Scavo in piazza Montanelli, previsto per martedì 4 luglio. Un evento ribattezzato “Fucecchio Palm Beach” , nato per divertire e far ballare tutta la città (e non solo).

Tuttavia anche gli organizzatori (il centro commerciale naturale) si sono dovuti adeguare alle indicazioni della circolare emanata dal capo della polizia Franco Gabrielli dopo il caos di piazza San Carlo per evitare problemi di sicurezza ed ordine pubblico. D’altronde quanto accaduto a Torino la sera della finale di Champions League ha lasciato il segno. Per questo in piazza ci saranno 11 steward, che vigileranno sugli ingressi e controlleranno borse e zaini. Non si potranno vendere bottiglie di vetro e a tal proposito è già pronta l’ordinanza cosiddetta anti-vetro. Martedì mattina, inoltre, si riunirà la commissione pubblico spettacolo per limare gli ultimi dettagli. Fucecchio, per una sera, diventerà una piccola Miami, con trenta palme, musica, dj Scavo e l’animazione.

Ma una Miami blindata, dove le auto non potranno avvicinarsi alla zona della performance del dj fucecchiese d’origine (e oggi conosciuto in tutto il mondo). Oltre agli steward, sul campo ci saranno le forze dell’ordine (carabinieri e vigili urbani) e i volontari dell’Auser. In aggiunta i volontari e i sanitari per offrire eventuale soccorso. Previsti 2 punti di ingresso e altrettanti di uscita: si entrerà in piazza da via Landini e da via Sauro; si uscirà da via Nelli e largo Montanelli. Le auto – in arrivo da Empoli o da Santa Croce sull’Arno – verranno bloccate ed indirizzate verso altre strade, così da evitare che giungano nei pressi del concerto, che diventerà praticamente un’area pedonale. Un po’come viene già fatto per il Palio o per la mezza maratona, per fare due esempi fucecchiesi. In piazza Montanelli – escludendo le vie di collegamento – potranno entrare tra le 1300 e le 1500 persone e l’intenzione è quella di fare il tutto esaurito.

Si tratta dell’unica esibizione gratuita di tutto il tour di Scavo in giro per l’Italia e per il mondo: «È un’emozione grandissima per me e sono sicuro mi tremeranno le mani a mettere i dischi. Fucecchio diventerà Miami per una sera, con 30 palme portate dal vivaio Guidoni. Ci tenevo a farlo per il mio paese, vedere i miei amici e parenti con gli striscioni. Abbiamo ingaggiato Aryfashion, una delle migliori vocalist d’Italia. Poi ci saranno delle animatrici e delle ballerine. Gli sponsor ci aiuteranno a coprire le spese. Credo sarà una notte indimenticabile: ci divertiremo ma in maniera sana. E poi doneremo un fenicottero (finto) – mascotte della serata – ad un’associazione che potrà metterlo all’asta per beneficenza».

«È un onore ascoltare Federico nella sua terra natale – ha aggiunto il sindaco Alessio Spinelli – perché si è già distinto per aver portato il nome di Fucecchio in giro per il mondo. Ora voglio che sia profeta in patria. Per quanto riguarda la sicurezza abbiamo fatto tutto il necessario, poi c’è da dire che Scavo metterà i dischi sotto la caserma dei carabinieri, dove è evidente che ci sia un presidio. Avere scavo in piazza a Fucecchio è un evento che non ha precedenti».

L’idea di portare Scavo “a casa” è della presidente del centro commerciale naturale Patricia Giannoni: «Grazie all’amministrazione e a Federico, un aiuto fondamentale per me. Ci sarà un allestimento di palme in piazza montanelli e gli esercizi della zona saranno aperti. Spero in tanta gente e nessun contrattempo».

Sere d'Estate a Fucecchio non sarà solo Federico Scavo. Altri cinque appuntamenti sono previsti nel calendario di iniziative realizzato dal centro commerciale naturale in collaborazione con l'amministrazione comunale. Quest'anno le serate sono previste soltanto al mercoledì e non più anche al venerdì. L'evento principe è sicuramente quello con Scavo ma a partire dal 5 luglio per cinque mercoledì consecutivi Fucecchio sarà teatro di eventi di ogni genere che accompagneranno cittadini e visitatori tra le vie dello shopping. Ad esempio il 5 luglio, tra trampolieri e mangiafuoco che animeranno le vie del centro, in piazza Montanelli si esibirà Gianmarco Puccinelli nello spettacolo “Più Zero non si può” con i più famosi brani del Renato nazionale. Il 12 luglio, in collaborazione con Radio Bruno, serata dedicata allo sport con esibizioni (ci sarà anche la nazionale italiana di cheerleading con il tecnico Alessio Stecchi) e la premiazione delle tante società sportive fucecchiesi che si sono distinte nella stagione appena conclusa. Il 19 luglio “Fucecchio al centro del mondo” con le festa delle contrade: praticamente ogni contrada avrà una spazio dove organizzare un piccolo evento; si tratta di una novità assoluta, visto che solitamente le contrade condividono gli spazi soltanto nell'ambito

paliesco. La settimana successiva, invece, spazio ad arte e cultura in attesa del gran finale del 2 agosto con "Calici di luna", degustazioni di vino accompagnate dalla romantica musica di un pianoforte a coda. Durante questi appuntamenti i negozi e le attività del paese saranno aperte.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro