Quotidiani locali

È il giorno del compleanno di Leonardo da Vinci - Video

Fino al tramonto tanti appuntamenti con circa trenta associazioni coinvolte Il borgo sarà pieno di attrazioni per grandi e piccini e sarà colorato di giallorosso

VINCI. Domenica 23 aprile il gran giorno di Leonardo Da Vinci e la sua città celebra il compleanno del personaggio illustre con una manifestazione aperta a tutti.

A partire dalle ore 10 fino al tramonto verrà riproposta e rinnovata l’antica festa vinciana che celebrava il Genio. Con il patrocinio del Comune di Vinci, le associazioni e attività del territorio regaleranno a Leonardo la loro partecipazione per omaggiare la ricorrenza della sua nascita, il 15 aprile.

Un evento a forte valore simbolico, che si proietta nel futuro, reinventandosi di anno in anno verso il 2019, in cui si svolgeranno le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte del Genio Leonardiano. E il bello di questa manifestazione è rappresentato dalla grande partecipazione di circa trenta tra associazioni e istituzioni della zona. Una dimostrazione ulteriore di quanto sia sentita la figura di Leonardo nella sua Vinci.

leggi anche:

Nella festa Vinci basso, il Castello, la Strada Verde, la casa natale di Leonardo saranno il naturale scenario di un appuntamento inventato per grandi e per bambini, sulle orme del Genio, all’insegna della natura, dell’arte e di tante sorprese. Tutto il paese sarà colorato di giallorosso, i colori della Città di Vinci. L’imbandierata e il lancio da un aereo della corona di alloro sulla Casa Natale di Leonardo, previsto per le 17, riporteranno indietro la memoria del paese fino al 1959, quando ci fu la prima celebrazione de Il Giorno di Leonardo.

Durante la giornata ci saranno artisti di strada e animazioni in costume, percorsi guidati alla scoperta dei luoghi di Leonardo lungo le sue strade e la sua campagna. E poi, laboratori creativi per bimbi, il mercato in centro, degustazioni, musica e danze. E il parco Acquaria sarà a disposizione per pranzare e fare merenda al punto di ristoro. Al termine della giornata, a cominciare dalle 18, sarà offerta ai partecipanti della manifestazione una grande torta di compleanno realizzata dalle pasticcerie di Vinci.

Insomma, una festa per tutta la famiglia e per tutti i gusti in una delle perle della Toscana più autentica, celebrando uno dei personaggi più incredibili di questa terra. La curiosità è vedere in quanti raccoglieranno l’invito degli organizzatori per questo appuntamento davvero speciale.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik