Quotidiani locali

Maxi-padiglione invade la piazza, disagi e proteste

A Empoli sono stati cancellati per quindici giorni 200 posti auto per l'allestimento di Ludicomix

EMPOLI. Proteste di attività e residenti di piazza Gramsci per l’allestimento con troppo anticipo della maxi-tensostruttura che cancella 200 posti auto per 15 giorni e i mugugni di una parte dei commercianti del “giro”, che si sentono esclusi dal grande evento, le cui attrazioni principali saranno in piazza Gramsci, palazzo esposizioni e parco Mariambini.

Confesercenti Empoli, attraverso il suo presidente Marco Carpignani, non ha nascosto l’amarezza per lo scarso coinvolgimento, in particolare nelle modalità di allestimento del padiglione da 1. 650 metri quadrati. Una posizione confermata in una riunione convocata mercoledì 12 dal coordinatore Lapo Cantini  a Tommaso Alderighi, dell’associazione culturale Ludicomix, che organizza l’evento (con protagonisti mattoncini Lego, fumetti, cosplayers, videogame e giochi di ruolo) insieme a ToscanaBricks e ItLug — Italian Lego User Group.

leggi anche:

Nell'incontro che si è reso necessario dopo le proteste dei commercianti è stato deciso che le sigle dei cartoni animati arriveranno in centro grazie alla filodiffusione. «Per quanto riguarda piazza Gramsci — spiega Cantini — c’è la garanzia che almeno i 100 posti auto (su 300) non interessati dalla struttura resteranno a disposizione fino alla manifestazione». Ma si sta lavorando anche per coinvolgere nell’evento (in programma il 22 e 23 aprile) anche il cuore della città, portando i cosplayers a spasso per il giro: «Grazie alla collaborazione con l’Associazione centro storico — sarà ripristinata la filodiffusione già in funzione nel periodo natalizio — stavolta con le sigle dei cartoni animati dagli anni Ottanta a oggi. Inoltre in tre piazze (XXIV Luglio, della Vittoria e Farinata degli Uberti) saranno posizionati degli stalli fotografici dedicati ai cosplayers. Infine, nelle prossime ore partirà il volantinaggio in tutte le attività del centro».

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro