Quotidiani locali

Troppo piccola la mensa a scuola e i bimbi mangiano sul banco

Succede all’istituto comprensivo Gonnelli dove le classi usufruiscono a turno dello spazio-refettorio. Il sindaco Campinoti: «Non è stato possibile fare l’ampliamento quest’anno, lo faremo nel 2017»

GAMBASSI. La mensa è troppo piccola per accogliere tutti i bimbi della scuola elementare, così alcune scolaresche a turno sono costrette a mangiare in classe: succede a Gambassi Terme, all'istituto comprensivo Gonnelli, già da tempo a questa parte. Ora, però, la misura è colma e qualcuno ha iniziato a protestare per una situazione quantomeno "curiosa" che - sebbene il personale scolastico faccia il massimo - rappresenta comunque ed innegabilmente un disagio, anche perchè la mensa ha un costo per le famiglie, che di conseguenza non sono contentissime.

«E' normale - spiega un familiare - che nel 2016 a turno dei bambini debbano mangiare sul banco e non a mensa?». Un'unica domanda che però riassume chiaramente sia lo stato d'animo sia gli interrogativi che le famiglie dei bimbi dell'istituto Gonnelli ormai si fanno da tempo, dovute ad una situazione che non trova molti paragoni nelle altre scuole dell'Empolese Valdelsa.


Che sì hanno problemi (in alcune ci piove, altre ancora sono costituite da prefabbricati) ma mai si era sentito dire tra il Valdarno e la Valdelsa che i bambini mangiano tutti alla stessa ora però una parte lo fa a mensa e un'altra su un banco. Purtroppo tutto ciò accade perchè nell'istituto comprensivo non c'è proprio lo spazio fisico nel refettorio sufficiente da farci mangiare tutti i bambini che lo frequentano; così le classi - a turno - mangiano per un periodo a mensa e per un periodo in classe, di solito di mese in mese. L'anno scorso lo fecero solo alcune classi mentre quest'anno tocca a tutte, a rotazione.

E andrà così almeno fino al prossimo anno, perchè l'amministrazione ha già un piano per intervenire, come ha spiegato il sindaco Paolo Campinoti:«Non c'è lo spazio fisico per tutti nella mensa, così è stato deciso tutti assieme di percorrere questa strada. Noi volevamo già nel 2016 fare l'intervento di ampliamento ma non ci siamo riusciti, così ci stiamo muovendo per farlo nel 2017 mettendo le risorse a bilancio. Complessivamente si tratta di una spesa di 200.000 euro ma anche se non dovessimo riuscire a fare tutto l'intervento faremo quello che serve per risolvere questo problema».

L'istituto comprensivo statale Gonnelli è stato costituito a partire dall' anno scolastico 1997/1998 e comprende le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Gambassi e Montaione. Quindi scuola

materna, elementari e medie si trovano negli stessi edifici, per farla breve. Non resta che vedere quanto tempo servirà per avere una sala mensa sufficiente per accogliere tutti i bimbi all'ora di pranzo e se si riuscirà già nel prossimo anno a fare quanto già progettato.

 

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro