Quotidiani locali

Show, palloncini e novità la Notte Bianca è più grande

Coinvolte anche via Leonardo da Vinci e le piazze Propositura e del Popolo Oltre a Circo Nero e Cipriani, protagonista anche Dj Mitch e tre band empolesi

EMPOLI. Sei punti di intrattenimento sparsi per il centro storico, uno spettacolo pirotecnico, una sfilata di bellezza. E poi musica, esibizioni, mercatini e 2.000 palloncini colorati che voleranno nel cielo di Empoli. La Notte Bianca, in programma per sabato 18 giugno, arriva alla terza edizione carica come non mai.

Confermati i nomi di punta, che avevamo anticipato domenica: il Circo Nero con tutti e 16 i componenti (due anni fa erano solo quattro) in piazza della Vittoria e Francesca Cipriani (ex Grande Fratello) come madrina della sfilata in piazza Farinata. «Quest'anno abbiamo cercato di ampliare ulteriormente l'offerta - spiega Eros Condelli dell'associazione Centro storico - molte le conferme, come il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni di categoria: Cna, Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato».

Ma non mancano le novità. A partire proprio dai nuovi luoghi che si accenderanno. «Abbiamo uno spettacolo di "sand art" (con la sabbia) in piazza della Propositura con Giulia Ghibli ed esibizioni della Dirty dancing school - prosegue Condelli - in via Leonardo Da Vinci si terrà un mercatino vintage e laboratori per bambini, in via Roma a partire dalle 18 ci sarà il raduno di auto-tuning, mentre in piazza del Popolo sempre dalle 18 una serata dal titolo "I migliori anni della nostra vita" curata da Pier Giuseppe Porciatti e animata da band empolesi che ripercorreranno successi della musica dagli anni '50 ai giorni nostri. Sarà allestita anche un'area giochi per bambini con gonfiabili. Inoltre, nella stessa piazza alle 23,15 ci sarà il lancio dei palloncini dei desideri: circa duemila palloncini colorati e illuminati che saranno fatti volare nel cielo di Empoli».

Gli eventi principali si terranno, come detto, nelle due piazze. In piazza Farinata, a partire dalle 21, il concorso e la sfilata di bellezza "Miss Reginettta d'Italia" con la madrina Francesca Cipriani e la conduzione di Dj Mitch da Radio 105. Mentre in piazza della Vittoria dalle 16 aprirà il mercatino dell'artigianato (curata da Promoeventi) e a seguire la tombola con premio di 500 euro, con estrazione alle 23,30. Da mezzanotte alle due del mattino animerà la serata la compagnia del Circo Nero con musica, danze e spettacoli pirotecnici. Un evento di rilievo quello che metteranno in scena i sedici artisti della compagnia con trenta teste mobili, sei macchine del fuoco e sei fontane. Il Circo Nero, che presenterà in anteprima il nuovo spettacolo prima di fare tappa in molte feste e manifestazioni sparse per l'Italia e l'Europa, lancerà anche il primo disco che contiene le musiche composte da Mario Mangiarano e Federico Scavo. Il disco sarà regalato ai cinquanta migliori fan, che seguiranno lo spettacolo in piazza della Vittoria. Per quanto riguarda il commercio nel centro storico, è confermata l'apertura straordinaria dei negozi che andranno avanti a partire dalle 21 e fino alle 24. Come nelle scorse edizioni sarà riproposto da molti negozi lo "special price", una promozione su alcuni articoli legata strettamente alla Notte Bianca. In caso di maltempo la manifestazione

sarà posticipata al successivo sabato 25 giugno. «La Notte Bianca - sottolinea Lapo Cantini di Confesercenti - rimane completamente gratuita, senza pesare sulle casse pubbliche, grazie all'impegno delle associazioni e di molti commercianti, che terranno i negozi aperti dalle 21 alle 24»

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro