Menu

Un filmato sull’alluvione del 1966

EMPOLI. Un vecchio filmato su pellicola, di quelli che si chiamavano “superotto”, fa rivivere il dramma dell’alluvione del novembre del 1966. È stato consegnato, come testimonianza unica e preziosa,...

EMPOLI. Un vecchio filmato su pellicola, di quelli che si chiamavano “superotto”, fa rivivere il dramma dell’alluvione del novembre del 1966. È stato consegnato, come testimonianza unica e preziosa, nelle mani di Carlo Pagliai, fondatore del sito internet Della Storia d'Empoli, ormai noto archivio virtuale di notizie e immagini della città.

Il filmato è già disponibile sul sito, con la sua musica originale di sottofondo, che accompagna lo scorrere terribile delle acque.

È un filmato a colori, i neri i grigi, ma anche i gialli sporchi e i marroni, di venticinque minuti lunghissimi, che non finiscono mai, girato da un professionista. Abile a cogliere ogni cosa

e a rimandare a chi lo guarda oggi le emozioni provate quel giorno di quarantasei anni fa da chi fu testimone di quell’evento. Nel filmato ci sono l’Arno, gli alluvionati, i soccorsi, la paura, la speranza.

GUARDA IL FILMATO

E COMMENTA

WWW.ILTIRRENO.IT

TrovaRistorante

a Empoli Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro